Fiori di Erica per Matrimonio d'Autunno
I Fiori di Erica - Fiori per Matrimonio d'Autunno - Erica Fiori per Addobbi Floreali per le Nozze - Consigli e Idee per l'Utilizzo dei Fiori di Erica.
Quando parliamo di matrimonio dobbiamo stare attenti ai dettagli, un dettaglio da cui non si può prescindere è il periodo in cui si sceglie la data delle nozze, molte coppie non scelgono il periodo autunnale perché poi non sanno bene come gestire la cura dei dettagli. Oggi vogliamo dare un aiuto a tutte quelle coppie che decidono di sposarsi in autunno o in inverno, abbiamo già dedicato nei giorni scorsi un post al matrimonio d'autunno, considerando in generale tutti gli aspetti, oggi ci concentreremo sui fiori, su uno in particolare, l'erica. L'erica, con una fioritura copiosa in autunno è il fiore perfetto per chi decide di sposarsi in questo periodo. I colori tra i quali scegliere sono il bianco, il rosa e il lilla. L'erica è un fiore legato alla magia, pare che tra i suoi fiori vivano le fate, capaci di tenere lontani gli spiriti malvagi, vi ricordate, avevamo parlato già di spiritelli maligni legati al rito di sparare dei colpi di fucile all'uscita della sposa, le strade si incrociano a questo punto, pare che l'erica abbia la stessa funzione, per questo un tempo la pianta veniva usata per realizzare le scope, con le quali venivano spazzati castelli e i luoghi sacri, al fine di tenere lontani gli spiriti malvagi.
Non sappiamo di preciso su quale basi si fondano tutti questi misteri, ma è sempre piacevole scoprire quale significato si cela dietro un fiore, e pare che all'erica si possa attribuire un significato di speranza, speranza che tutti i sogni si possano realizzare, in effetti il matrimonio è il sogno di ogni ragazza che si sta per realizzare.
Per realizzare un matrimonio perfetto come è nostro desiderio, bisogna curare gli allestimenti per il gran giorno delle nozze, io consiglierei di usare dell'erica bianca, ma anche colorata, da sostituire in tutti quegli addobbi che prevedono l'utilizzo della gypsophila, la vedo come un'ottima alternativa. I fiori di erica potete quindi usarli da soli, per composizioni uniche, utilizzando del verde di edera, che potrebbe esser la soluzione perfetta per gli allestimenti in chiesa. Per il bouquet della sposa, potremmo optare per un bel bouquet semplice, simile ad un mazzolin di lavanda, con fiori rosa o lilla di erica, ma anche bianchi, usati da soli, oppure possiamo pensare ad una composizione più elaborata, con altri fiori, rose che si riescono a trovare ormai tutto l'anno, orchidee, preferibilmente bianche o al massimo rosa da abbinare a nuvole di erica, che sbucano come delle spighe dal bouquet.
I piccoli fiorellini di erica si prestano bene per tutte le composizioni, da soli o con altri fiori, perfetti per gli addobbi in chiesa, magari anche con delle piantine in vaso da mettere all'esterno, magari adagiate su vecchi barili che certo richiamano il periodo della vendemmia che ricade proprio in autunno.
Anche nella location del ricevimento di nozze possiamo pensare a degli allestimenti simili, delle piante appese di erica disposte in file, in cesti di vimini bianchi, che fanno molto effetto Chabby Chic, quello stile tanto amato negli ultimi tempi dalle nostre sposine.
Sui tavoli del ricevimento di nozze, vale la stessa regola, sono perfette sia delle piantine in vaso, ben fiorite, da usare come centrotavola, con un'alzata o in una cassettina di legno, o semplicemente posate in un portafiori che sia in linea con il tema scelto, magari se vogliamo ancora richiamare l'autunno, potrebbe essere una zucca decorata e svuotata, il contenitore del vaso di erica, o la zucca potrebbe contenere dei fiori recisi, che assieme ad altri fiori, o bacche, richiamano il tema autunnale, ma non per forza l'autunno deve essere il tema delle nozze, l'erica è solo un fiore autunnale, perfetto per qualsiasi tipo di matrimonio voi vogliate organizzare, dallo stile raffinato, romantico, con un tocco di colore o semplicemente bianco.