Sposarsi in Calabria

Sai Perchè ?

Di Venerdì e Martedì non ci si Sposa
Di Venerdì  e Martedì non ci si Sposa
Un detto popolare, molto diffuso, soprattutto al Sud, e la Calabria non è da meno, vuole che di martedì e di venerdì né si parte né ci si sposi, o si intraprenda un'arte. La tradizione o forse più la superstizione porta a pensare che intraprendere una di queste attività porti male. Cerchiamo di capire da dove prende origine il detto e se al giorno d'oggi resta solo un detto a cui non dare troppo peso.
Leggi Tutto >>
Si Suona il Clacson ai Matrimoni
Si Suona il Clacson ai Matrimoni
Il Galateo suggerisce di non suonare il clacson durante il corteo nuziale, ma in Calabria, suonare il clacson è una tradizione ancestrale, sin da epoche lontane, già nell'antica Roma, si usava il rumore, il frastuono per tenere lontani gli spiriti maligni, così è stato fatto con la polvere da sparo in passato, ma a volte ancora oggi, e così si fa oggi con mezzi più moderni come il clacson di un'auto.
Leggi Tutto >>
Si Dice Sposa Bagnata Sposa Fortunata
Si Dice Sposa Bagnata Sposa Fortunata
Sai perché si usa l'espressione "Sposa Bagnata Sposa Fortunata"? Il significato è molto profondo, indica il legame tra lo sposo e la sposa, rappresentati da un simbolismo degli elementi della natura, cielo e terra, elementi indispensabili per la vita, e per la crescita del nuovo nucleo familiare.
Leggi Tutto >>
Si Spara all'Uscita della Sposa
Si Spara all'Uscita della Sposa
Sono molti i paesini dove ancora oggi si svolge il rito degli spari, solitamente eseguiti con un fucile, che accompagnano l'uscita della sposa dalla casa paterna. In Calabria, nei piccoli borghi di campagna, negli anni addietro era un rito molto diffuso, oggi è meno frequente ma non del tutto superato, qualcuno ancora oggi nel momento in cui la sposa lascia la casa paterna spara dei colpi in aria.
Leggi Tutto >>
Sai Perchè ? da 1 a 4 su 9
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792