Lanterne Volanti Matrimonio
Lanterne Volanti o Mongolfiera di Carta - Lanterne del Cielo o Lanterne Cinesi - Idee Originali per Festeggiare il Matrimonio il giorno delle Nozze
Se cercate un'idea originale per festeggiare il vostro matrimonio, da prendere in considerazione sono sicuramente le lanterne volanti, dette anche lanterne del cielo perché volano nel cielo, anche per un km prima di ricadere a terra.
Le lanterne sono realizzate in materiali naturali e biodegradabili, funzionano come una mongolfiera, solo che sono realizzate da una struttura rigida di bambù e la palla è fatta di carta ricoperta con materiale ignifugo, il funzionamento è come una mongolfiera, per questo sono anche chiamate mongolfiere di carta. Il combustile è una candelina in cera che va a scaldare l'aria, e per un effetto fisico le molecole dell'aria diventano meno dense e quindi più leggere, così la lanterna può alzarsi in volo, con lo stesso procedimento delle mongolfiere. La candela può alimentare un volo di circa 20 minuti, alla fine quando la candela si spegne ricade in un punto imprecisato senza causare problemi, ma è sempre preferibile che l'accensione delle lanterne avvenga in luoghi sicuri, dove non ci siano zone che possano andare a fuoco in caso di incidenti.
In Italia non ci sono particolari divieti per la loro accensione ma è bene sempre chiedere al comune dove avverrà l'accensione maggiori informazioni, magari vi basterà chiedere al wedding planner di vostra fiducia, o alla location del ricevimento di nozze.
Le lanterne sono originarie dell'Oriente, usate già 2000 anni fa in occasione di festività religiose, ma anche matrimoni e altri eventi importanti, da noi invece sono arrivate solo negli ultimi tempi, ma sono certamente molto apprezzate, per la scenografia suggestiva che sono in grado di creare, per il momento di condivisione e di partecipazione con gli invitati, per il loro significato, in grado di portare nel cielo i desideri degli sposi, e anche un pensiero degli invitati per gli sposi, ognuno infatti prima di lanciare la lanterna potrà scrivere sulla carta un pensiero da portare in cielo affinché chi sta lassù possa realizzarlo.
Ci sono lanterne di diverso tipo, a forma di cuore, o a sacchetto, a mongolfiera, di colore diverso bianche o colorate, potrete sceglierle del vostro colore preferito, in base al significato attribuito al colore, o che siano in linea al colore tema delle nozze, o anche tutte di colore diverso per esprimere gioia e divertimento.
Il loro costo non è eccessivo, per cui con una piccola somma si potrà averle al proprio matrimonio per creare una scenografia spettacolare magari proprio dopo il taglio della torta, o alla fine dei festeggiamenti. Certamente più lanterne si vedranno in cielo più l'atmosfera sarà romantica, e d'effetto, ma non volendo esagerare anche solo due lanterne simboliche, che gli sposi lanceranno insieme, potrebbe essere un momento felice e apprezzato, ma se al vostro lancio vorrete far seguire quello dei vostri invitati, sarà sicuramente un gesto apprezzato.
Per l'acquisto delle lanterne volanti potete dare un'occhiata sul web, se ne trovano di tanti tipi, ma fate attenzione alla loro qualità, se fatte male potrebbero non essere molto sicure, per questo consiglio di non provare a realizzarle a casa da soli.
A Villa Ligea, di Cariati le lanterne volanti stanno per prendere il volo, che lo spettacolo abbia inizio.