Sposarsi in Calabria

Peonie Fiori per il Matrimonio

Peonie Fiori per il Matrimonio

Fiori per Matrimonio - Le Peonie - Augurio di un Matrimonio Felice

Le peonie sono dei fiori molto particolari, con grandi petali disposti a strati, simili alle rose, con il vantaggio di non avere le spine, passate per lungo tempo inosservate, sono diventate negli ultimi anni uno dei fiori più scelti per il bouquet da sposa e tutti gli addobbi e gli allestimenti floreali del matrimonio, dai fiori per la chiesa a quelli per la location del ricevimento di nozze, ma anche per la botonniere dello sposo.

Le peonie sono piante che fioriscono una sola volta all’anno e per un periodo di tempo abbastanza breve, in genere tra maggio e giugno, ragion per cui le peonie sono i fiori perfetti per gli allestimenti floreali del matrimonio, ma solo se la data delle nozze cade in questi mesi. Alcuni fiorai potranno anche assicurarvi di procurarveli in altre stagioni, ma essendo che i fiori sono molto delicati, mal renderebbero per un'occasione importante come le nozze.

I loro fiori sono spettacolari, sono molto belli e grandi, ne bastano pochi per dare agli addobbi un gran volume e creare scenografie spettacolari. Per il bouquet della sposa in genere si sceglie una composizione monocromatica, anche composta da fiori diversi, quali peonie abbinate a tulipani, rose, ranuncoli, fresie, ornitogallo, orchidee o ortensia. I colori variano dal bianco a diverse sfumature del rosa, ma si trova anche in tinte più vivaci dal viola al rosso, al bordeaux.

Si prestano benissimo per le composizioni a tutto tondo, grazie allo stelo robusto e alla forma simmetrica che consente di realizzare una sfera perfetta, ma nulla vieta di creare composizioni più movimentate, o colorate usando altri fiori a supporto che ci aiutano, come lavanda, glicine, girasoli, e tanti altri fiori o piante.

Le peonie che sono state riscoperte di recente per i matrimoni in realtà erano già molto usate in passato, e addirittura si usavano già molti secoli fa in Oriente, dove erano fiori venerati come portatore di buona fortuna e simbolo di matrimonio felice. Le peonie erano così costose che venivano persino date in dote alle spose cinesi.

Esistono diverse specie ibride di peonie, quelle con unico giro di petali, a più strati, fino a quelle doppie che sono una vera e propria esplosione di petali tutti raggruppati in una piccola composizione molto elegante, soprattutto quelle bianche che man mano che si schiudono esprimono tutta la loro sensuale bellezza, appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo, simboleggia in qualche modo la sposa, quella figura femminile di giovane e bella ragazza che si appresta al grande passo del matrimonio.

Grazie a Villa Ligea per la splendida foto con peonie bianche in composizioni tutto tondo ad accompagnare l'arrivo degli sposi nella bellissima location del ricevimento di nozze presso Villa Ligea, a Cariati.

Ti potrebbero interessare anche:
La Scelta dei Fiori
Il Bouquet della Sposa
Bouquet di Tulipani
Lisianthus Fiori per Matrimonio
Ornitogallo un Fiore da Sposare
Fiore all'Occhiello o Boutonniere

Fornitori Fiori per Matrimonio in Calabria:
Fiori e Addobbi per Matrimonio

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792