Sposarsi in Calabria

Giacinti Fiori per Matrimonio

Giacinti Fiori per Matrimonio

Giacinti fiori di Primavera - Giacinto dalla Mitologia Greca a Fiore - Fiori per Matrimonio Giacinti Bianchi o Colorati - Giacinti per Bouquet da Sposa o Piantina con Bulbo da Donare

I giacinti sono dei fiori dal dolce profumo, appartengono alla famiglia delle asparagaceae, si presentano in diversi colori, in bianco, in tutte le tonalità del rosa, in lilla e in azzurro, in giallo, in arancio e in rosso. Originari del Mediterraneo Orientale, il nome deriva dal personaggio mitologico Giacinto, il giovane amato da Apollo, che un giorno nel gioco del lancio del disco, lo colpì a morte con il disco deviato dal vento soffiato dal geloso Zefiro. Così Apollo trasformò il giovane in un fiore dal color porpora come il sangue del suo amato. Diverse sono le leggende attorno a questo fiore ma certo i giacinti erano coltivati già dagli antichi Greci e dai Romani, gli spartani ne facevano già uso per festeggiare le nozze.

Oggi i giacinti sono coltivati un po' ovunque, tanto che possiamo coltivarli anche noi a casa, non richiedono particolari cure, ma se vogliamo per il giorno delle nozze un bouquet da sposa di giacinti allora sarà meglio rivolgersi diversi mesi prima ad un fiorista specializzato per richiedere per il giorno stabilito, i fiori di giacinti nelle tonalità di colore che desiderate.

I giacinti sono fiori semplici, seppur di straordinaria bellezza, si possono abbinare ad altri fiori come tulipani, gerbere, fresie, calle, o anche rose, giocando con i contrasti di colori, nelle tonalità del rosa, o abbinando il bianco con l'azzurro e il color glicine.

I giacinti possono essere usati non solo per la composizione del bouquet da sposa, ma anche per gli altri allestimenti, come fiori recisi, o piccole piantine in vaso, magari da usare come allestimento sui tavoli del banchetto, o da regalare come bomboniera, o un piccolo cadeau segnaposto, e questi potreste anche realizzarli in autonomia, basterà procurarsi i vasi, i bulbi, un po' di terriccio, dei nastri, o della carta in cui avvolgerli. Basterà piantarli 5 settimane prima, lasciando il bulbo fuoriuscire dal terreno, ma se non amate il giardinaggio, commissionate l'ordine ad un vivaio di fiducia.

Per le decorazioni potete mettere in un vaso più grande anche più bulbi di diversi colori, in modo da creare dei pon pon fioriti. Per la chiesa magari usatene pochi, meglio insieme ad altri fiori, perché sono tanto profumati, e se son troppi potrebbero dare un po' fastidio in un luogo chiuso. Potete decidere di realizzare delle composizioni particolari, con i fiori recisi, ma ricordate di puntare sulla semplicità, perché i giacinti rappresentano questo, semplicità, gioco e divertimento.

Se pensiamo al gioco, non posso far a meno ai colori dei giacinti, che possono essere facilmente abbinati al colore scelto come leitmotive delle nozze. Molto bello è l'accostamento del giallo con il viola, l'azzurro con il rosa, il bianco con il glicine, o il verde, abbinamenti che ci sono suggeriti dalla natura, dai colori dei fiori che si mescolano insieme a creare composizioni uniche ed originali e nel caso dei giacinti basta abbinarli con altri fiori primaverili, quali tulipani, fresie e l'allestimento è realizzato, seguendo solo ciò che ci è dato dalla natura, poi con fantasia e originalità il fiorista di fiducia saprà di certo proporvi una linea precisa da seguire che sia in sintonia con quanto avete organizzato per il vostro matrimonio.

Sono senza dubbio perfetti per ogni tipo di matrimonio, specie quelli bianchi, perfetti per un matrimonio di classe e raffinato, ma anche quelli colorati non sono da meno, anzi permettono di fare degli abbinamenti perfetti per un matrimonio dallo stile Country Chic, , o Shabby Chic, o Frizzante e Sbarazzino.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792