Idee e consigli per Matrimonio d'Autunno
Matrimonio Autunnale Romantico - Matrimonio a Tema Autunno - Nozze Romantiche e Sensuali d'autunno in Calabria
La stagione più amata dalle spose è certo la primavera, anche se spesso molti matrimoni sono in estate, anche perché tornano i parenti da fuori per le vacanze, e quindi possono partecipare alle nozze, ma abbiamo già visto che si può anche in inverno organizzare un matrimonio altrettanto bello, con una calda atmosfera invernale, ma ancora di più caldo c'è l'autunno, che lascia il posto ai colori tenui, e pastello della primavera, o algidi dell'inverno, per tingersi dei colori caldi della natura, dal verde scuro al giallo, all'arancio fino al marrone.
L'autunno è la stagione che crea una magica suggestione di colori e odori, la natura si prepara ad addormentarsi, ma prima porta a termine il normale ciclo vitale, portando a maturazione i suoi frutti, come le mele, le castagne, le noci, le melagrane, l'uva, le olive, per non dimenticare i funghi, tutti elementi e colori che possono essere presi come spunto per l'organizzazione di un matrimonio autunnale davvero speciale.
All'autunno non possiamo che legare la magia del bosco e dei suoi colori, in Calabria il clima è mite, e le giornate di sole sono tante anche in questo periodo, le foglie di giallo dipinte cominciano a cadere. Immaginate di realizzare il vostro servizio fotografico per le nozze in un lungo viale alberato, o in un parco con una immensa distesa di alberi che lasciando cadere le loro foglie vi regalano la cornice perfetta per un matrimonio d'autunno indimenticabile.
Abbiamo fatto un gran salto, siamo già alle foto, ma prima sarà meglio scegliere il tema delle nozze, beh vi ho dato già alcuni suggerimenti, potete scegliere in base ai prodotti di stagione, i frutti d'autunno, la vendemmia e quindi l'uva, o potrebbero essere le olive e l'olio d'oliva il vostro tema, elementi della tradizione calabrese. Potete anche scegliere solo i colori dell'autunno, a cui abbinare delle candele che creano un'atmosfera calda e seducente proprio com'è l'autunno.
In foto vediamo come le wedding planners di Ideeventi hanno interpretato il tema autunnale.
Scelto il tema faremo in modo che già dagli inviti si possa capire, un colore vinaccia per un matrimonio a tema vendemmia, magari solo con un nastro o un fiocco, o magari usiamo una stampa con un grappolo d'uva, o una foglia di vite, lo stesso se scegliamo i frutti del bosco, come castagne o noci, meglio andare sul colore marrone delle castagne già mature, o sul verde del riccio ancora acerbo. Altri elementi dell'autunno sono le zucche, che possiamo usare anche come portafiori o oggetti ornamentali. Immaginate un centrotavola con uno specchio su cui è posata una bella zucca riempita con fiori e qualche candela accanto. Per la scelta dei fiori, potete scegliere tra quelli che più vi piacciono, ma cercate di restare sul tema, prediligendo dei colori caldi, dal giallo, arancio, rosso tendente al marrone, a cui certo potete abbinare il bianco e il verde. Ai fiori potete abbinare della cannella, del sandalo, che vi aiuteranno a ricreare quella magica atmosfera del bosco ricca di odori inebrianti. Per quanto riguarda la sposa, l'abito e l'acconciatura, il tema autunnale non va a incidere più di tanto, più che altro sarà bene pensare ad un coprispalle nel caso la giornata non sia delle migliori, ma l'atelier che vi seguirà saprà darvi le giuste indicazioni, magari rimanete sul romantico, perché la sposa autunnale è senza dubbio una sposa romantica.
Per quanto riguarda la scelta della chiesa per la cerimonia religiosa, perfetta è una piccola chiesetta di campagna. La location del ricevimento di nozze sarà un elegante agriturismo in campagna o in montagna, magari vicino ad un lago, con tanto verde, e tanti alberi pronti a regalare una pioggia di foglie colorate come fossero coriandoli. Al solito lancio del riso, o coriandoli o petali, potete anche usare delle foglie raccolte per il bosco, anche di vario tipo, le stesse possiamo usarle per gli addobbi, magari con una piaggia di petali sui tavoli. Sarà facile seguire il leitmotive durante ogni fase dell'organizzazione, tableau de mariage in linea con il tema, a cui coordinare segnaposto, addobbi e cadeau. Potete realizzare un tableau con tante zucche dove su ognuna sono indicati i nomi corrispondenti ad ogni tavolo, sul tavolo ci sarà una zucca ricolma di fiori con una palettina a cui è attaccata un'altra zucca di cartoncino col nome del tavolo, e per cadeau un golosissimo dolce a forma di zucca, se non vi piace la zucca potete usare i ricci di castagno, o l'uva, a seconda del tema scelto, che potrebbe essere uno in particolare o potete anche rimanere sul generico autunno.