Gioielli Sposa
La scelta dei gioielli perfetti per il giorno delle nozze.
Il Bon Ton detta alcune regole fondamentali, che se seguite ci daranno le giuste indicazioni per scegliere con accuratezza e senza sbagliare i gioielli e i preziosi più adatti per il giorno delle nozze. Prima regola per essere perfette ed eleganti senza cadere nell'eccesso è scegliere pochi gioielli, sobri, preziosi, perle, platino, diamanti, brillanti, non troppo elaborati, o eccessivi, assolutamente da evitare bijoux, i gioielli dovranno essere veri preziosi.
Le fedi saranno tanto per lo sposo che per la sposa i gioielli protagonisti della giornata, esse dovranno scintillare più di tutto su ogni altro gioiello. La sposa non indosserà altri anelli, neanche il solitario con tanto di diamante, che ad ogni modo dovrebbe essere portato all'anulare della mano destra, in modo da lasciare libera la mano sinistra pronta per accogliere la fede nuziale, ma nulla vieta di indossare altri gioielli durante il ricevimento di nozze, purché non stonino con la mise della sposa.
Il galateo suggerisce di non indossare molti gioielli, li vieta nel caso di abiti scintillanti, ricchi di perline, brillantini o swarovski, l'attenzione sarà attirata dall'abito e ulteriori gioielli saranno solo un eccesso che non rende per niente più elegante la sposa. Stesso discorso vale per un abito poco scollato o per niente, al che sarebbe inutile una collana, così come degli orecchini nel caso di un'acconciatura che lascia sciolti i capelli, in tal caso gli orecchini rimarrebbero nascosti sotto i capelli.
Se l'abito ha una scollatura profonda possiamo evidenziare e impreziosire il décolleté con un una collana di media lunghezza a cui si possono abbinare degli orecchini semplici, come dei punto luce, sempre che l'acconciatura della sposa preveda i capelli raccolti, se invece si vuole indossare degli orecchini importanti tutti scintillanti che danno luminosità al viso, sarà meglio non indossare la collana. Il bon ton suggerisce di non indossare anche gli orecchini pendenti se già si indossa una collana importante, è preferibile puntare tutta l'attenzione su una parte del corpo che si vuole valorizzare, ma si può indossare un bracciale sempre abbinato al gioiello indossato.
Per una scollatura non eccessiva va bene il classico giro di perle o un filo di oro o di platino, magari impreziosito con dei brillantini, in questo caso il bon ton vieta di indossare orecchini. Lasciando da parte il bon ton e seguendo più la moda possiamo scegliere anche una semplice collanina con un ciondolo dal valore simbolico. A quest'ultima possiamo abbinare degli orecchini molto semplici come un punto luce, o un pendente che sia abbinato al ciondolo.
E' bene che la sposa segua per la scelta dei gioielli la linea dell'abito, e dell'acconciatura, se l'abito ha delle perline, sarà meglio scegliere gioielli di perle, se l'abito ha dei brillantini meglio scegliere dei gioielli scintillanti, sempre con il giusto equilibrio, stessi elementi che potranno essere usati per l'acconciatura.
Il Bon Ton vieta di indossare una parure completa, composta da collier, bracciale e orecchini, meglio scegliere uno solo degli elementi o al massimo due se l'abito e l'acconciatura sono molto semplici, regola non da sottovalutare se si vuol arrivare al giorno del Sì in un perfetto stile sposa, elegante, raffinata, che vuole stupire e sorprendere. Un gioiello deve provocare stupore e non invidia , deve essere fine e raffinato, così come la sposa il giorno delle nozze.