Sposarsi in Calabria

Matrimonio Romantico in Stile Provenzale

Matrimonio Romantico in Stile Provenzale

Idee e Consigli per Organizzare un Perfetto Matrimonio in Stile Provenzale - Uno Stile che ne Richiama Diversi: Shabby, Retrò, Green, Romantico

Matrimonio in stile Provenzale perfetto per chi vuole organizzare un matrimonio green, immersi nella natura, allo stesso tempo romantico, principesco, dallo stile un po' retrò. Se parliamo di Provenza, non possiamo non parlare di lavanda, campi che diventano paesaggi unici e magici, con queste file parallele di piane fiorite che colorano i prati di un lilla, in netto contrasto con il blu del cielo. La Provenza, regione a Sud Est della Francia è famosa per la coltivazione della lavanda, per i borghi pittoreschi, per le belle coste, per il clima mite, e questi elementi dobbiamo riportare nel matrimonio che vogliamo organizzare in stile provenzale.

Prima cosa, gli inviti di nozze, useremo una carta color lavanda, o magari solo un nastro di quel colore, oppure sceglieremo un invito su cui è stampato un fiore di lavanda, oppure usiamo un fiore secco di lavanda da legare in un fiocchetto sull'invito. Così anche gli invitati sapranno qual è lo stile scelto per le nozze, in modo che anche loro potranno seguire la stessa linea. Cosa molto importante, l'abito da sposa, sicuramente principesco, con pizzi, un abito molto tradizionale, per intenderci, magari con un bel nastro e fiocco color glicine, l'acconciatura non troppo elaborata, al massimo un semi-raccolto, trucco molto nature. Lo sposo non ha problemi, ma attenzione alla boutonniere, o fiore all'occhiello, un paio di rametti di lavanda con un po' di gypsophila potrebbe andare bene, oppure una rosa bianca, con un rametto di lavanda.

Passiamo ai fiori, la lavanda come avrete già capito non può mancare, che matrimonio in stile provenzale sarebbe senza. Accanto alla lavanda, potete usare dello stesso colore, la salvia, il rosmarino, anche per rimanere nella famiglia delle piante aromatiche. Molto bello il colore della lavanda che va dal lilla al viola abbinato al bianco, che siano rose, peonie, o lisianthus, ma io vi consiglio di spezzare un po' con dei fiori in una nuance che vada sul rosa, o anche sul blu. Otterrete così delle composizioni davvero uniche, ottime per la realizzazione del bouquet della sposa, ma anche per gli allestimenti floreali in chiesa, magari con dell'edera pendente, che completa il tutto, e nella location del ricevimento di nozze, dove potrete usare come centrotavola dei cestini bianchi, quelli in vimini, molto rustici, ricolmi di fiori, magari con l'aggiunta di candele color lavanda. La sala del ricevimento di nozze, sarà grondante di lavanda, i tavoli con un tovagliato bianco e lilla, così come le sedute con grossi fiocchi color lavanda.

Come segnaposto possiamo confezionare dei sacchettini con della lavanda, magari anche al tovagliolo leghiamo con un fiocchetto un rametto fiorito. Per il tableau de mariage, possiamo decidere di usare le erbe aromatiche tra cui la lavanda, oppure i vari tipi di lavanda, oppure i borghi più belli della Provenza. Per l'allestimento potete usare un vecchio mobile come in foto, dallo stile shabby, che sintetizza un perfetto matrimonio in stile provenzale presso Tenuta Calivello. I cassetti lasciati aperti sono dei portafiori, la lavanda è protagonista, e i vasi anziché contenere i fiori contengono delle palette a cui sono attaccate le liste con i nomi per ogni tavolo. La chiesa per un matrimonio in stile provenzale, è una chiesetta intima, molto bella, sul mare, o in un bel borgo, la location per il ricevimento, potrebbe essere un luogo immerso nel verde, o vicino al mare, non siamo in Costa Azzurra ma di località altrettanto belle in Calabria ne abbiamo tante. Immaginate un elegante ricevimento in giardino, con un angolo salotto dove rilassarsi e godersi la bellezza della natura, perché un matrimonio in stile provenzale è un matrimonio semplice, romantico, rilassante, da vivere assaporando ogni attimo in leggerezza, magari degustando del buon vino francese, e dei piatti semplici, con prodotti genuini, cosa che nella gastronomia calabrese non mancano, così come il buon vino, a voi la scelta.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792