Il Rito delle Candele
La Cerimonia delle Candele - Rito Simbolico - Durante il Rito Religioso o Civile.
Il rito delle candele è un rito che gli sposi decidono di celebrare il giorno delle nozze, è un modo simbolico per suggellare ancora una volta l'unione della coppia in un nuovo cammino di vita insieme.
Per lo svolgimento della cerimonia sono necessarie 3 candele, una più grande, e due sottili che saranno quelle che terranno gli sposi. Lo sposo e la sposa contemporaneamente accenderanno la candela più grande, simbolo dell'unione. Le due candele piccole rappresentano gli sposi, e la candela grande è la coppia, intesa come unica figura, più forte, che si è venuta a formare dal nuovo legame matrimoniale. Dopo l'accensione gli sposi possono lasciare le loro candele accese, con l'intento di esprimere ognuno la propria individualità anche dopo l'unione in matrimonio, o decidere di spegnerle, per lasciare accesa solo quella che sancisce l'unione dei due, in una figura più forte e solida.
Questo rito, non è ancora molto diffuso, si pratica solo da una decina di anni, ma molte sono le coppie che avendolo scoperto decidono di praticarlo, è un momento molto suggestivo, per il significato che esprime, del legame forte dei coniugi.
In genere il rito delle candele è celebrato durante la celebrazione del matrimonio, religioso o civile che sia, ma nulla impedisce che sia svolto come fase a parte delle normali celebrazioni civili o religiose, in ogni caso è un rito simbolico, che gli sposi possono organizzare come più desiderano. Basta organizzarsi in anticipo, prendere accordi con il parroco, se si desidera svolgere il rito durante la cerimonia religiosa, magari all'arrivo in chiesa i due sposi provvedono all'accensione delle candele, oppure lo faranno nel momento dello scambio degli anelli. Anche nel caso del rito civile, basterà accordarsi con l'ufficiale che celebrerà le nozze, per poter svolgere il rito, basterà procurarsi in anticipo le candele e allestire un angolo a tale scopo, nel momento del Sì gli sposi potranno celebrare la cerimonia delle candele. Molto romantico è il rito svolto in un nel luogo particolarmente a cuore agli sposi, sulla spiaggia, nei giardini di in una villa comunale, in un immenso giardino di una villa ottocentesca, magari anche nel luogo del ricevimento di nozze. In questo ultimo caso, tutti gli invitati attenderanno l'arrivo degli sposi, per assistere alla celebrazione del rito delle candele, un gesto simbolico per esprimere il legame degli sposi, l'unione in matrimonio dei due innamorati, che decidono di vivere ogni nuovo giorno insieme.
In ogni caso, gli sposi potranno accompagnare al rito delle candele le loro promesse, o se preferiscono, possono aggiungere un sottofondo musicale delicato che scandirà il momento dell'accensione, sempre romantico ed emozionante, per gli sposi, ma anche per tutti gli invitati, testimoni del nuovo legame che è stato sancito ancora una volta con il rito delle candele.
Ti potrebbe interessare:
Matrimonio Religioso-Rito Cattolico
Rito Civile
Chiesa per Matrimonio in Calabria
Matrimonio all'Aperto