Sposarsi in Calabria

La Sposa Indossa l'Abito Bianco

La Sposa Indossa l'Abito Bianco

Sai perché l'abito da sposa è bianco?

Per tradizione l’abito da sposa è bianco, ma negli ultimi tempi vanno di moda colori anche diversi, sempre nella tonalità di bianco ma tendenti all'avorio, allo champagne, ma mode più eccentriche suggeriscono anche abiti colorati, di rosso o di nero, ma non sono molte le spose che osano tanto, al massimo aggiungono un dettaglio colorato.

L’abito bianco esprime l’abituale visione del matrimonio, appuntamento a cui cui la sposa doveva giungervi illibata. L’abito bianco rappresenta la purezza della sposa, la quale si presenta agli occhi di Dio, per contrarre matrimonio, in tutta la sua integrità.

Un significato che si lega a motivi religiosi, un significato di purezza e castità che forse ai giorni nostri è nella maggior parte dei casi superato, perché sono poche le ragazze che giungono illibate al matrimonio, ma una riscoperta dei valori e delle tradizioni potrebbe far segnare un cambiamento di tendenza.

L’abito bianco non è però sempre stato l'abito della tradizione, cominciò ad essere usato dopo il matrimonio storico della Regina Vittoria e Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha celebrato il 10 Febbraio 1840, quando la giovane sposa fa ingresso in abito bianco nella Cappella Reale di St. James’s Palace. Fino ad allora le giovani spose sceglievano abiti colorati, non il nero perché considerato poco adatto al matrimonio, più usato per il lutto.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792