Ornitogallo un Fiore da Sposare
L'Ornitogallo un Fiore per le Composizioni Nuziali - Dal Bouquet della Sposa alla Location.
Avete già deciso quali saranno i fiori alle vostre nozze, avete pensato anche agli ornitogallo, sono dei fiori bellissimi, che fioriscono tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Si trovano nei colori del bianco, dalla classica forma a pannocchia, che fiorisce dal basso verso l'alto, con quel bell'effetto che dà con le punte chiuse, che proprio per la sua forma che ricorda la cresta del gallo, prende il nome di Ornithogalum, ornitogallo. L'altro colore classico è l'arancio, ma in questo caso ha una forma diversa, tondeggiante, e i fiori si aprono più simultaneamente. Pare ce ne siano delle varianti anche in rosso e giallo, quindi anche per un matrimonio con a tema il giallo, l'ornitogallo si presta molto bene. L'ornitogallo bianco è senza dubbio però quello più adatto allo stile di ogni matrimonio, elegante, raffinato, prezioso. E' il fiore ideale per la composizione del bouquet della sposa, magari un po' meno classico dal solito, ma anche per tutti gli altri allestimenti floreali, dagli addobbi in chiesa alla location del ricevimento di nozze.
Immaginate queste cascate di ornitogallo che cadono sinuose da bellissimi vasi in vetro sui tavoli della location del ricevimento di nozze. L'ornitogallo è una pianta a bulbo, si può anche provare a coltivarla a casa, non necessita di molte cure, magari la potete usare anche per le bomboniere, sapete che ultimamente va molto di moda regalare, al posto della classica bomboniera che rischia di diventare un soprammobile raccoglipolvere, una bella piantina confezionata di tutto punto, che sarà la chicca a fine giornata, quando gli invitati la riceveranno, e perché no proprio l'ornitogallo, racchiuso in una scatola di legno, o anche in una confezione aperta, sempre con un vasino, in legno o altro materiale naturale, con una bella carta da confezione e tanto di nastro che richiamano il tema e lo stile del proprio matrimonio.
L'Ornitogallo viene anche chiamato Stella di Betlemme perché i fiori, una volta aperti, riprendono la forma di una stella, come direbbe la Marini è l'ideale per un matrimonio stellare.
L'ornitogallo non deve necessariamente essere usato come fiore unico, ma al contrario si presta molto bene per delle composizioni uniche e originali con fiori diversi, è molto bello con le rose, anche di colore diverso rispetto all'ornitogallo, sta bene anche con le ortensie, con le peonie, con i tulipani, in quelle composizioni più regolari, dove l'ornitogallo con la sua forma a pannocchia va a creare quel giusto movimento che dà profondità alle varie composizioni.
Ti potrebbero interessare anche:
La Scelta dei Fiori
Il Bouquet della Sposa
Bouquet di Tulipani
Fresie Fiori per Matrimonio
Lisianthus Fiori per Matrimonio
Fiore all'Occhiello o Boutonniere
fresie-fiori-per-matrimonio
Fornitori Fiori per Matrimonio in Calabria:
Fiori e Addobbi per Matrimonio