Regali e Auguri di Nozze
Regali di Nozze - Auguri di Matrimonio - Doni e Auguri agli Sposi.
E' una buona regola, quando si riceve un invito a nozze, sia che si partecipi al matrimonio o che ci si astenga, fare agli sposi un regalo corredato dal classico bigliettino di auguri. Il regalo solitamente è rivolto alla coppia, è più consistente se si partecipa al matrimonio, può essere più contenuto se ci si astiene. In genere come regalo di nozze si usa fare la busta, una busta in denaro, con cui ogni famiglia o invitato partecipa in base alle proprie disponibilità, ma cercando anche di fare bella figura, anche perché nella busta va inserito il bigliettino d'auguri con nome di chi lo fa.
La somma da mettere in busta deve essere sufficiente a pagare la propria quota del ricevimento di nozze, e deve rimanere una somma residua come regalo vero e proprio.
Spesso gli sposi scelgono sale ricevimento molto costose, e le somme da sborsare a persona sono molto elevate, e se partecipano più componenti di un nucleo familiare, diventerebbe molto oneroso per chi vi partecipa, pertanto in tali casi, si cercherà di regalare il possibile, senza doversi preoccupare troppo se la busta non sia così cospicua da coprire tutto, alla fine se gli sposi hanno scelto una location così, avranno anche i mezzi per far fronte alla spesa.
Molte sono le coppie che alla busta o al regalo a caso, preferiscono la lista di nozze, così saranno sicuri di ricevere i regali scelti, senza doppioni, e senza ricevere cose non desiderate, si può scegliere di fare la lista nozze in agenzia di viaggio, o in altri negozi specializzati, così ognuno potrà partecipare ai regali in base alle proprie possibilità.
Si può pensare anche di fare un regalo esclusivo ed originale, pensato su misura e dedicato alla coppia, come un weekend romantico in una Spa, o avventuroso conoscendo bene i gusti degli sposi, oppure un video che ripercorra le fasi salienti della loro storia d'amore, o oggetti personalizzati, come coperte con foto che li ritraggano stampate sopra, ect..
Gli usi e costumi in Calabria variano da paese a paese, in genere si usa fare per ogni coppia di sposi un regalo di nozze come augurio per il nuovo percorso intrapreso, in realtà tra i vari paesi sparsi per tutta la regione, si usano ancora dei rituali che portano a fare più regali alla coppia. Stando alle regole tradizionali, ogni coppia in procinto di sposarsi riceve i primi regali prima delle nozze, in occasione della promessa di matrimonio che è accompagnata spesso da una festa, ovviamente meno impegnativa di quella delle nozze, in questa occasione ogni invitato, o ogni famiglia che vi partecipa usa fare un dono ai futuri sposi. Spesso c’è un accordo tra la coppia e gli invitati sul tipo di regalo che vogliono ricevere, in genere sono regali per la casa, servizi di bicchieri, posateria, oppure elettrodomestici, quadri, e tanto altro ancora. La seconda serie di regali si riceve il giorno delle nozze, secondo gli usi, al primo posto tra i regali di nozze ci sono le buste in denaro, almeno così è stato fino ad ora. Negli ultimi anni si sta diffondendo la così detta lista nozze, che consiste in una lista predisposta dagli sposi contenente tutte le cose che vorrebbero ricevere in dono.
Una volta stilata la lista sarà consegnata nel negozio dove è possibile trovare gli articoli in lista, i negozi possono anche essere più di uno, e mano a mano che gli articoli vengono acquistati vengono eliminati dalla lista. Questo sistema consente di ricevere regali unici e non ripetuti, e soprattutto cose che gli stessi sposi chiedono. La serie di regali si esaurisce nel momento in cui gli invitati che hanno preso parte al matrimonio o no, si recano a portare gli auguri direttamente a casa degli sposi, i quali spesso sono portatori di un altro regalo, spesso meno impegnativo dei due precedenti. Ovviamente non c’è un obbligo che porta ad agire sempre secondo questo rituale, spesso sono le regole del bon ton che ci dicono come comportarci, tenendo conto del legame che si ha con gli sposi e con le loro famiglie.
E' buona regola che gli sposi che hanno ricevuto un dono di nozze da chi non ha potuto partecipare al loro matrimonio donino agli stessi la bomboniera di nozze in segno di ringraziamento.
Ti potrebbe interessare anche:
Lista Nozze
Fornitori Regali di Matrimonio - Lista Nozze in Calabria:
Lista Nozze e Corredo