La Wedding Cake
Wedding cake o Torta di Nozze - Come Scegliere la Torta di Nozze - Modelli di Wedding Cake
Il momento dell'ingresso della torta di nozze a fine ricevimento è un momento ricco di magia. In un allestimento creato ad hoc la torta di nozze entra in scena per creare un momento suggestivo, ricco di enfasi, indimenticabile per sposi e invitati. La torta è in quel momento forse anche più ammirata della sposa, ed allora ecco che diventa fondamentale creare oltre che l'atmosfera più giusta per il suo arrivo, è necessario che la torta sia il giusto completamento del concetto di nozze che si è voluto esprimere, uno stile, un tema in particolare, il leit-motive delle proprie nozze.
Gli sposi solitamente si rivolgono ad una pasticceria di fiducia a cui affidare il fatidico compito di confezionare la torta nuziale, ma spesso si può concordare direttamente con la location del ricevimento di nozze per la realizzazione. Gli sposi dettano oltre che i gusti anche lo stile da seguire. Solitamente, almeno in Italia, si predilige come base un classico pan di spagna. Ma partendo dalla base, più o meno classica, si possono realizzare torte molto diverse. Il must ai matrimoni è la torta a più piani, ma spesso vediamo che la torta a più piani, diventano più torte che vanno a formare una coreografia particolare, o magari sono disposte su una struttura portante che è la rappresentazione di una figura o di un oggetto in particolare.
I piani sono almeno tre, 5 o addirittura 7.
Può capitare però anche il caso di qualche torta nuziale mono piano, quindi un'unica base, che in questo caso sarà molto ampia, e che potrà dare molto spazio alla creatività per realizzare decorazioni e soggetti ampi.
La vera moda sono le torte decorate in pasta di zucchero, le torte all'americana, che in occasione delle nozze, diventano torte a più piani, interamente glassate, rivestite in pasta di zucchero, o fondant, zucchero fondente, con applicazioni e decorazioni realizzate nello stesso materiale, come fiori, perline, anche colorate, o con l'applicazione di fiori veri, o Swarovski.
La torta all'inglese è la torta nuziale regale, a piramide, a cilindri, o a cubi sovrapposti, interamente ricoperti e decorati con fiocchi, nastri, elementi che donano uno stile tipicamente neoclassico. Tipica della tradizione anglosassone è molto amata anche da noi.
La torta a cappelliera è invece quella formata da diversi piani sovrapposti, solitamente tre, ma dalla forma ampia, e ogni livello ha una scarsa altezza, è più l'ampiezza a dar spessore alla torta.
C'è da dire, che la nostra tradizione, in fatto di dolci, ci permette di realizzare delle meravigliose composizioni dolciarie, altrettanto belle quanto quelle dei grandi cake design americani, e anche più, ma per fortuna consentendoci di utilizzare dei materiali e delle materie prime che sono molto più buone, e anche salutari, non esclusivamente a base di zucchero come le torte decorate in pasta di zucchero. Infatti molte pasticcerie usano la pasta di mandorla, o lavorazioni con il cioccolato, il così detto cioccolato plastico, che diventa una ottima copertura per torte, ma anche un materiale molto facile da lavorare per creare decorazioni che andranno ad abbellire la wedding cake.
In foto due bellissime wedding cake, nella bellissima cornice di Villa Ligea, a Cariati, ricoperte con pasta di zucchero e decorate con lo stesso materiale, a sinistra ampi petali realizzati in pasta di zucchero e applicati a cascata dalla cima verso il basso, in quella a destra perline di pasta di zucchero a completare la decorazione e al piano in basso petali delicati applicati a formare come un vestito leggero.
Da non sottovalutare sono le torte mono porzione, una wedding cake, che in realtà è formata da tante cup cake, da offrire al ricevimento di nozze, anche in aggiunta alla torta nuziale, ma anche ottima da recapitare a chi non è potuto essere presente alle nozze, e al ricevimmento di nozze.
Ti potrebbero interessare anche:
Torta di Nozze