Matrimonio con Rito Civile
Matrimonio con Rito Civile. Sposarsi in Comune.
Il matrimonio con rito civile è più semplice e più facile da organizzare rispetto a quello religioso, ma non meno importante, spesso proprio per avere un matrimonio più intimo si sceglie il matrimonio civile. In ogni caso, anche se si decide di sposarsi in chiesa con rito religioso occorre preparare tutti i documenti per il matrimonio civile, affinché abbia validità di legge.
I documenti necessari per il matrimonio civile vengono acquisiti direttamente dall’Ufficio Pubblicazioni di Matrimoni del Municipio di residenza di almeno uno dei futuri sposi con cittadinanza italiana.
Per le pubblicazioni di matrimonio occorre rivolgersi ad un ufficiale comunale, muniti di documento d’identità, e codice fiscale in originale e in copia, per compilare un’autocertificazione così che lui possa procurarci tutti i documenti necessari per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio civile.
La pratica di pubblicazione può presentata da: - uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dallo sposo assente e copia del documento di identità del delegante; - una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata da entrambi gli sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.
Conclusa la procedura delle pubblicazioni di matrimonio, che prevede l' affissione per 8 giorni all'Albo Pretorio on line delle pubblicazioni, si attendono altri 3 giorni, per le eventuali opposizioni di terzi, a partire dal quarto giorno successivo all'esposizione, il Comune rilascia, il Certificato di avvenuta pubblicazione, documento necessario per fissare la data del matrimonio. Il certificato di avvenuta pubblicazione ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale il matrimonio deve essere celebrato, trascorso tale termine senza aver concluso l'iter occorre rifare la richiesta di pubblicazione.
E' il sindaco o un Ufficiale di Stato civile a celebrare pubblicamente il matrimonio alla presenza di due testimoni. Dopo un’attenta lettura degli articoli del codice, questi devono sottoscrivere, insieme agli sposi, l'atto di matrimonio.
Ti potrebbe interessare: Il Matrimonio Matrimonio Religioso-Rito Cattolico Chiesa per Matrimonio in Calabria Rito delle Candele Matrimonio all'Aperto<< Indietro
|
|||