Agapanthus Fiori per Matrimonio
La Scelta dei Fiori per Matrimonio - Agapanthus o Agapanto.
Che sia una cerimonia religiosa, civile o simbolica, i fiori sono un elemento essenziale nell'organizzazione di un matrimonio.
Conoscere i fiori ci può aiutare nella scelta dei fiori più adatti all'organizzazione del matrimonio che abbiamo in mente.
Oggi impariamo a conoscere gli agapanthus, fiori molto belli di colore blu o bianco, con 3 diverse forme, nei umbels arrotondati della flangia a tromba - nei umbels pendenti dei fiori tubolari ed in un intermediario fra i due tipi. Gli agapanthus, o agapanto sono molto apprezzati per le composizioni nuziali, sia per il bouquet della sposa che per altri allestimenti.
Provate a immaginare un matrimonio con tema il blu, magari stile Audrey con dettagli in bianco e blu, questo fiore è perfetto, sono i suoi colori, inoltre fiorisce in estate, la stagione perfetta per un matrimonio con questi colori, colori che richiamano il mare, e se poi il matrimonio è proprio in una località di mare, magari in una chiesetta sul mare, o con una location del ricevimento di nozze con vista mare è tutto perfetto.
Questo fiore si può facilmente coltivare anche a casa, è una pianta perenne, basta procurarsi i bulbi, metterli a dimora in vaso profondo in primavera e col primo caldo di giugno iniziano a fiorire. Se volete provare a coltivarvi da soli i vostri fiori di nozze, vi consiglio di farlo solo con fiori che conoscete bene, e di cui avete già testato la fioritura, da località a località i periodi variano, e rischiate di non avere i fiori al momento giusto. Questi che vedete in foto li ho coltivati io a circa 200 m. s.l.m., e sono fioriti i primi giorni di giugno. Se avete tempo, e volete provare ad organizzarvi, cominciate a sperimentare con qualche anno di anticipo, a meno che non siate esperti in giardinaggio e sapete già quando fioriranno i vostri fiori.
Il nome di questo fiore deriva dal greco, dalla parola agape che significa amore smisurato e anthos, che significa fiore, quindi il nome agapanthus significa fiore d'amore, un nome e un significato perfetto per un fiore da usare per il gran giorno delle nozze.
L'agapanto è un fiore elegante, molto bello, ideale da usare in composizioni con fiori diversi, con rose bianche, peonie bianche o anche tendenti al rosa, in foto infatti possiamo osservare l'accostamento con una ortensia di colore rosa che va attenuandosi verso il bianco che sta molto bene con il blu di questo fiore, oppure potete pensare di usarlo nella tonalità di bianco con un altro colore, magari sempre il rosa ma con tonalità diverse, o con l'arancio, il giallo. Il bianco si presta per tutte le composizioni, anche col verde sta molto bene, in ogni composizione l'agapanhus darà volume e movimento a una composizione floreale più classica e simmetrica.
Ti potrebbero interessare anche:
Fiori Matrimonio
Scelta dei Fiori per il Matrimonio
Bouquet Sposa
Fresie Fiori per Matrimonio
Bouquet di Tulipani
Fornitori Fiori per Matrimonio in Calabria:
Fiori e Addobbi per Matrimonio