Di Venerdì e Martedì non ci si Sposa - Tradizioni e Superstizioni Superate? - Sai perché di Marte e di Venere non ci si Sposa e non si parte, o non si intraprenda una nuova arte?
Di Venerdì non ci si sposa, e di martedì non si parte, così vuole il detto popolare secondo cui di Marte e di Venere né si parte e né ci si sposa e nè si da inizio ad una nuova attività, qualunque essa sia. Il detto nasce dal fatto che il Martedì appartiene a Marte, Dio della guerra, mentre il venerdì è il giorno di Venere Dea della bellezza femminile, e quindi lussuriosa, ingannatrice, propensa all'ozio, inoltre secondo la cabala il venerdì è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni.
Per tutti questi motivi, sarebbe meglio astenersi dal compiere una qualsiasi attività, o sposarsi, in uno di questi giorni, per evitare di incorrere nell'ira di Marte, o finire nelle grinfie di Venere.
Si tratta di un antico detto, spesso seguito in passato, si evitava di sposarsi di venerdì o martedì, o di partire, magari per il viaggio di nozze. Al tempo d'oggi fa un po' strano pensare che un detto, una mera superstizione, possa incidere così tanto sulla scelta del giorno delle nozze, così come sposarsi il giorno 17. Prima di tutto dobbiamo un po' sdoganarci dalle nostre credenze, e vedere che in altre parti del mondo, tanto il numero 13 o il 17 sono invece dei numeri fortunati, così come i giorni della settimana, venerdì o martedì sono considerati giorni normali, quindi sposarsi di sabato, domenica o venerdì o uno qualsiasi dei giorni della settimana è la stessa cosa, l'importante è che il passo che si va a compiere sia fatto nella consapevolezza dell'importanza che ha.
Voglio ricordarvi inoltre che in Norvegia il maggior numero di matrimoni si celebra proprio il venerdì, considerato il giorno più romantico per eccellenza perché sotto la protezione di Venere, dea dell'amore e dell' armonia, quindi se proprio dobbiamo tener conto degli dei teniamo conto degli aspetti positivi, e non andiamo a cercare le negatività.
Spesso, in alcuni paesini, sono le suocere a fare un po' di storie, hanno da ridire se il giorno scelto è il venerdì, ma fate conto che loro avranno da dire sempre la loro, le suocere son fatte così, e se non si lamenteranno per la scelta del giorno lo faranno per altro, quindi fate finta di niente e andate avanti per la vostra, l'importante è coronare il vostro sogno d'amore.
In foto un bellissimo matrimonio a Villa Ligea, in un giorno qualsiasi della settimana perché noi non siamo superstiziosi e non crediamo in un antico detto popolare, per niente saggio ma antiquato e superato.