Sposarsi in Calabria

Anello di Fidanzamento - Fedina

Anello di Fidanzamento - Fedina

L'anello di Fidanzamento - Fedine.

Negli anni passati, il fidanzamento era visto dalle ragazze calabresi come un qualcosa da tenere segreto, come un segreto da custodire e tenere lontano, soprattutto, dalle orecchie e dagli occhi del padre geloso.

Non appena la famiglia era a conoscenza del legame amoroso, si metteva in mezzo, e organizzava un incontro prima con lui poi con tutta la famiglia per ufficializzare il legame.

Non si perdeva tempo, si fissava abbastanza presto un incontro con la famiglia di lui per lo scambio degli anelli di fidanzamento, così che il legame venisse ufficializzato e potesse essere visto con chiarezza e limpidezza agli occhi di tutti.

La famiglia della sposa era colei che architettava il tutto, e il fidanzamento avveniva proprio a casa della promessa sposa. L’anello di fidanzamento o fedina, aveva, e ha la funzione di rendere ufficiale il legame tra i due giovani, ed è simbolo della promessa dei due di intraprendere una vita familiare insieme. Una volta non si aspettava molto per rendere tutto ufficiale, non appena i genitori erano a conoscenza del legame amoroso, si annunciava il fidanzamento con tanto di fedina, ecco anche perché le ragazze cercavano di nasconderlo alla famiglia.

Oggi questa tradizione è ancora forte, ma pian piano col cambiare delle mentalità, soprattutto dei padri calabresi, dovuta ai cambiamenti culturali, questa tradizione è meno forte. Si accettano i desideri dei figli che trovano superati certi rituali, come riunirsi in famiglia per scambiarsi l'anello di fidanzamento, se proprio decidono di farlo magari scelgono un modo più romantico e riservato.

Nella tradizione comune l'anello di fidanzamento è l'anello che l'uomo dona alla sua amata nel momento in cui la chiede in sposa, spesso rappresentato da un anello in oro sormontato da una pietra preziosa.

Molte sono le coppie che si scambiano vicendevolmente l'anello di fidanzamento, altrimenti detto fedina, come simbolo di promessa di matrimonio.

Anche in Calabria la tradizione prevede lo scambio reciproco. La fedina si porta all'anulare sinistro, il dito del cuore. Sempre più coppie scelgono di non praticare questo rito, ma nessuna sposa rifiuta un bell'anello di fidanzamento, specie se è un gioiello prezioso che testimonia l'amore incondizionato per lei.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792