Chiese per Matrimonio a Stilo
Sposarsi a Stilo - Chiese per Matrimonio a Stilo - Stilo e la Cattolica un Matrimonio ricco di Storia
Perchè sposarsi a Stilo? Perchè Stilo è uno dei centri culturali più interessanti della Calabria, oltre che un borgo dal fascino antico, affacciato sul Mar Ionio, situato alle pendici del Monte Consolino.
Arrivati nella zona alta di Stilo si scopre subito un borgo d'altri tempi, imponenti sono le chiese, diverse, e anche molto vicine fra loro, che tutt'oggi rivestono un ruolo forte nel tessuto sociale, dove la spiritualità riveste da sempre un ruolo centrale a Stilo.
Stilo è conosciuto, e famoso nel mondo intero, per la famosa Cattolica di Stilo, il tempietto bizantino che è diventato il simbolo di stilo e di tutta la valle dello Stilaro, una delle più belle valli d'Italia, da cui prende il nome Stilo.
Stilo fu fondata nel corso del VII sec. dai profughi di Stilida, un insediamento costiero di origine magno-greco. Sotto il dominio bizantino Stilo divenne un importante centro religioso con numerosi eremi, chiese e monasteri di cui la Cattolica di Stilo, dell’XI sec. è la testimonianza, il segno tangibile del bizantinismo in Calabria.
Non dimentichiamo che a Stilo ebbe i natali nel 1568 il filosofo e monaco domenicano Tommaso Campanella autore dell'opera filosofica "La Città del Sole". Ne potrebbe uscire un perfetto matrimonio a tema filosofia o letteratura, e non solo, con la location perfettamente calzante col tema.
Diverse sono le chiese molto belle, e antiche a Stilo dove celebrare matrimonio con rito cattolico.
In foto la Chiesa di San Giovanni Therestis con l'annesso convento ora sede del comune con la suggestiva fontana davanti alla chiesa. E' questa una della più belle chiese tardo-barocche in Calabria. Certamente quella più indicata per un matrimonio a Stilo, anche per la posizione occupata, come si arriva in cima al borgo infatti troviamo prima la chiesa di San Francesco, sulla piazza, in stile tardo-barocco, e subito dopo la Chiesa di San Giovanni Therestis, con un ampio piazzale davanti.
ll Duomo è in stile barocco, con un bellissimo portale ogivale in pietra calcarea di stile-romanico-gotico del XII secolo, dopo la Cattolica è la chiesa che riveste maggior importanza a Stilo.
La Chiesa di San Domenico si trova in pieno centro storico, presso una delle porte d’accesso di Stilo (porta Stefanina). La chiesa, a croce latina, è ad un’unica navata e il suo portale si apre maestosamente su tutta la Vallata, rimane l'originaria cupola, dopo i vari restauri subiti.
Alla Cattolica di Stilo non è possibile celebrare matrimonio, ma nulla vieta di recarci nei pressi della Cattolica per le foto di rito durante il giorno delle nozze. Se invece cerchiamo la chiesa per il nostro matrimonio a Stilo sarà meglio tornare più sul centro, e orientarci verso il Duomo o la chiesa di San Giovanni, che vediamo in foto, o quella di San Francesco affacciata alla piazza del paese.
Le chiese sono tutte molto imponenti, e belle a Stilo, quindi più che soffermarci sulla scelta della chiesa, è bene scegliere Stilo come location perfetta per un matrimonio a tema, che sia romantico, elegante, classico, insomma, un matrimonio di classe e Stilo ne ha tanta, poi con la bellissima vista mare, e quindi la vicinanza al mare, presto ci si può spostare vicino alla costa per un ricevimento al mare.