Sposarsi in Calabria

Calendario Matrimonio-Prime Fasi

Calendario Matrimonio-Prime Fasi

Calendario di Matrimonio - Agenda - Per non sbagliare i tempi.

In Calabria l’organizzazione di ogni matrimonio prevede tempi molto lunghi. Se nelle regioni del nord si stima necessario un periodo per i preparativi di 12 mesi, qui è bene partire con la fase dei preparativi con ben largo anticipo, saranno sicuramente sufficienti 24 mesi di anticipo. Ma non è in tutti i casi necessario, tutto dipende dai nostri desideri. Se si vuole che la celebrazione del Matrimonio avvenga in un giorno ben predefinito, in un luogo particolare, e poi ricevere gli invitati in una sala particolare, allora, beh, è proprio necessario tutto questo tempo, spesso le chiese e le sale sono già occupate.

Prima di tutto occorre contattare il parroco della chiesa dove si decide di sposarsi, se si decide di sposarsi in chiesa, una volta stabilita la data, e presi gli appuntamenti al comune, si verifica la disponibilità del luogo scelto per il ricevimento, tenuto conto anche del numero di invitati. Una volta fatto ciò, si può passare alla fase successiva, magari anche con un po’ più di calma. Molto importante è a questo punto decidere quale sarà la futura casa, e magari cominciare con i preparativi per quanto riguarda la scelta dell’arredo, dalla mobilia alle tende, e tutto quanto occorre.

A questo punto ci si può guardare attorno per quanto riguarda la scelta del vestito, non è necessario farlo in fretta, anzi meglio farlo con tranquillità, abbiamo tutto il tempo per dare un’occhiata a riviste, siti web, frequentando atelier specializzati e fiere. Non è necessario accontentarsi subito, girando un po’ si troverà quello giusto. Non è mai presto cominciare ad informarsi per il viaggio di nozze, meglio scegliere con calma il luogo dove trascorrere la luna di miele.

Il tempo passa, è arrivato il momento di frequentare il corso prematrimoniale, il prete vi indicherà le modalità. Intorno al sesto mese inizia a preparare i documenti per il matrimonio, ma ricorda che alcuni hanno solo una validità massima di tre mesi. E’ arrivato anche il momento di scegliere e avvisare i testimoni così avranno anche loro il tempo di prepararsi. Pensiamo anche agli invitati. Quattro mesi prima compila una lista di invitati, cui inviare le partecipazioni. Scegli e ordina bomboniere e confetti. Trova i negozi da indicare agli invitati per la lista nozze. Decidi dal tipografo come saranno partecipazioni, inviti e biglietti di ringraziamento. scegli il fotografo, contatta il fiorista per gli addobbi in chiesa, al ricevimento e per il bouquet e l’auto. Acquista le fedi nuziali. Occupati della musica della cerimonia e, di quella del ricevimento. Disponi l'affitto dell'auto della sposa. Anche lo sposo sceglie e acquista il proprio abito. Indica paggetti e damigelle d'onore. Almeno due mesi prima spedisci partecipazioni e inviti. Stabilisci il menù del ricevimento e la torta nuziale. Alla prova dell'abito, definisci accessori, trucco e acconciatura. Ordina la consegna o il ritiro delle bomboniere, da far pervenire a casa della sposa.

Segue: Calendario di Matrimonio: Ultime Fasi

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792