Calle Fiori per il Matrimonio
Le Calle o Zantedeschie, bianche o colorate sono tra i fiori più usati ai matrimoni, eleganti e raffinati esprimono bellezza e purezza, adatti per il bouquet della sposa, e per tutti gli addobbi floreali in chiesa e gli allestimenti della location del ricevimento di Nozze.
Le Calle sono tra i fiori preferiti dalle spose. La loro bellezza è nota sin dai tempi dei Greci, pare che Venere ne fosse addirittura invidiosa per l'eccessiva bellezza. Le calle esprimono significati diversi, ma senza dubbio, la calla bianca, la più usata per il bouquet da sposa, esprime candore e purezza, ma a questo significato si è aggiunto poi con l'arrivo dei Romani il significato di Fertilità. Sono i fiori perfetti per la sposa elegante e raffinata, ma al tempo stesso che vuole esprimere un senso profondo al passo che sta per compiere, quello di intraprendere un nuovo cammino con il marito per la creazione di una nuova famiglia.
Le calle non sono solo bianche, ce ne sono anche colorate di giallo, arancio, rosa, viola, porpora, un colore molto scuro, infatti si parla di calle nere, anche se non sono proprio nere, poi ce n'è una variante particolare e molto bella bianca e viola, detta Picasso.
Devo ammettere che ho visto bouquet da sposa con ogni diverso tipo di calla, dal bianco al giallo, arancio o viola, anche quello più scuro, o Picasso e sono tutti molti belli, di gran classe, ma l'eleganza in assoluto è espressa dalle calle bianche, perfette come fiori per le nozze.
Le calle sono il fiore perfetto per chi ama la semplicità e le linee pulite, e vuole tenere uno stile sobrio ma al tempo stesso fine, elegante e di classe, soprattutto se usate da sole, in composizioni semplici o anche in architetture più complesse.
La calla bianca è il fiore vincente per chi sceglie come tema delle nozze il colore Bianco-Verde, consentono di realizzare composizioni eleganti, sempre innovative ed originali pur usando solo un fiore.
Molto belle sono le calle da usare in composizioni più ricche, anche con altri fiori, si possono usare con le rose, le orchidee, con le peonie, con tulipani. Le calle bianche sono perfette sia con fiori monocromatici che abbinate con un fiore di un altro colore in modo da farlo risaltare di più, per le calle colorate è meglio usare fiori dello stesso colore.
Le calle nere invece possono essere usate da chi ama il color Marsala, colore dell'anno 2015 secondo Pantone, perfette per il matrimonio 2015, ma da usare o solo per il bouquet della sposa, o in addobbi floreali e allestimenti se usato come colore secondario, in modo che non renda l'insieme troppo ricco e pesante, meglio se usato con composizioni di colore chiaro, o verde, in piccole quantità.
Le calle, grazie alla loro forma, con stelo lungo, e spata bianca che arriva anche ai 20 cm consentono di realizzare delle composizioni diverse, delle vere e proprie sculture, dal classico bouquet in fascio, o cadenti, lasciate penzolare dalle varie composizioni, o intrecciate a creare delle coroncine, magari con all'interno altri fiori, o appese, aggrappate, all'interno di composizioni floreali più complesse, più elaborate che possono prevedere anche l'ausilio di materiali diversi per creare un allestimento floreale completo dal bouquet della sposa, agli addobbi in chiesa, fino alla location del ricevimento di nozze.
In foto alcuni esempi di come le calle, bianche o colorate, possono essere usate per composizioni originali e sempre eleganti, composizioni e Foto di Flower Shop di Francesco Mastroianni.
Ti potrebbero interessare anche:
La Scelta dei Fiori
Il Bouquet della Sposa
Fiore all'Occhiello o Boutonniere
Fornitori Fiori per Matrimonio in Calabria:
Fiori e Addobbi per Matrimonio