Sposarsi a Paola città di S. Francesco
Matrimonio a Paola Città di San Francesco - Matrimonio al Santuario di San Francesco di Paola - Chiese di Paola per le tue Nozze Calabresi tra Mare e Devozione a San Francesco.
Paola è la città di San Francesco, patrono della Calabria e dei marinai, nacque in questa città nel 1416 e la sua presenza è ancora viva grazie alla devozione dei suoi abitanti e dei tanti fedeli, che ne affollano il Santuario in ogni periodo dell'anno, ma soprattutto in primavera, dato anche che i festeggiamenti si svolgono dal 1° al 4 maggio. D'estate le spiagge di Paola si riempiono di turisti e di emigranti, anche dei vicini comuni, che puntualmente ritornano, attratti dallo splendido mare, dal piacevole clima e dalla devozione per il Santo.
Paola situata sulla Costa Tirrenica, dista mezz'ora d'auto da Cosenza, a cui è collegata tramite la SS.107, stesso tempo occorre da Amantea e Diamante, a cui è collegata tramite la SS.18 che la attraversa nella periferia, nei pressi del Santuario di San Francesco di Paola, ma poi anche per chi arriva in treno Paola è ben collegata con la stazione centrale di Paola, e l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme dista solo 60 Km.
Chi sceglie di sposarsi a Paola, spesso lo fa per devozione al Santo Patrono, ma non è certo l'unica possibilità sposarsi al Santuario di San Francesco di Paola, per chi sceglie Paola come meta per le nozze, può farlo nel centro storico, dove sono collocate le chiese più importanti della città, la chiesa del Rosario, fondata dai Gesuiti nel XVI sec., dove davanti alla facciata e al portone di ingresso si trova, alla base di una ampia scalinata, che porta su per i vicoli fino ai ruderi del castello, dove è ben visibile le torre, la monumentale fontana dei sette canali, che si apre a ventaglio come la coda di un pavone simbolo della città. Ancora scendendo in piazza del Popolo si trova la Chiesa di Montevergine, con davanti la fontana monumentale in pietra intagliata, l'arco di San Francesco che porta in Piazza IV Novembre. E da qui una ulteriore scalinata conduce al Duomo di Paola, la chiesa Matrice, la seconda per importanza dopo il Santuario, dedicata all'Annunziata , di epoca normanna.
La periferia di Paola riserva dei tesori, la chiesa nel quartiere S.Miceli risalente all'anno mille, dedicata a San Michele Arcangelo, edificata dai Bizantini in Calabria, è una chiesetta molto caratteristica, con un ampio piazzale, molto rustica, ma molto particolare, potete vederla in foto su turismo in Calabria, alle immagini del comune di Paola, così come quella in località Gaudimare, la chiesa ipogea di Sotterra dedicata al culto della Madonna del Carmine.
Chi per devozione a San Francesco di Paola si Sposa in questa bella città, non può che farlo al Santuario, sorto sui luoghi dove il santo da ragazzo si ritirò in vita solitaria e spirituale alla ricerca del Signore. Qui oltre al Santuario da lui stesso fondato, si trovano i luoghi dei miracoli, i sotterranei, le grotte dove si svolgeva la vita spirituale del Santo e dei suoi primi seguaci già nel XV sec..
Il Santuario posto alle pendici della Catena Costiera Paolana, affacciato sul Mar tirreno, con torrente Isca che scorre accanto, passando sotto una splendida arcata che sorregge parte del complesso conventuale, è un luogo magico e suggestivo, lo scenario perfetto per un matrimonio elegante, raffinato, da principessa, ma alla stesso tempo con un forte senso di spiritualità, lo stesso che anima chi sceglie con convinzione il matrimonio con rito religioso.
Bellissima è lunga camminata camminata per il piazzale della Basilica del XVI sec., ma di lato si trova anche la nuova Basilica.