Matrimonio in Spiaggia
Matrimonio in Spiaggia in Calabria - Idee e Consigli per Organizzare un Matrimonio in Spiaggia
Organizzare un matrimonio in spiaggia, in Calabria è possibile, matrimonio con rito civile. E si avete capito bene, è possibile organizzare un matrimonio che sia riconosciuto a tutti gli effetti dal punto di vista giuridico, anche in spiaggia, ma certo non si può scegliere qualsiasi luogo, è importante ottenere tutte le autorizzazioni, sia che si tratti di spiaggia privata che pubblica, certo in una spiaggia privata, saranno già in grado di fornire tutte le autorizzazioni e i mezzi necessari per organizzare un perfetto matrimonio in spiaggia.
E' importante informarsi al comune dove si intende celebrare il matrimonio con rito civile per tutti gli adempimenti necessari, per capire se nel comune è prevista questa possibilità, o occorre cercare in altro comune. Al momento sappiamo che altri matrimoni in spiaggia sono già stati celebrati in Calabria, e la Calabria è stata tra le prime regioni in Italia a muoversi in questa direzione, verso i matrimoni in spiaggia, ma già prima era possibile celebrare il matrimonio all'aperto, in perfetto stile americano.
Nel 2015 si è avuto il primo matrimonio in spiaggia in Calabria, su una bella spiaggia di un resort nel territorio del comune di San Ferdinando, e ora anche a Villa San Giovanni, come vedete in foto, tutto è pronto per un matrimonio in riva al mare da sogno. Non ci sarà più bisogno di andare in luoghi lontani e sperduti per realizzare il sogno di un matrimonio in spiaggia, è possibile farlo in Italia, e la Calabria è tra le prime in questo.
Chi decide di sposarsi in spiaggia dovrà certo tener conto della location, e far in modo che sia dotata di tutti i comfort anche per gli invitati.
Pensiamo ad una passerella, ci aiuterà a raggiungere lo sposo anche con i tacchi, se sono previsti, ma pensate pure di fornire delle infradito anche agli invitati, con le quali potranno muoversi meglio sulla sabbia.
Molto elegante è la sposa che indossa un sandalo gioiello, come se fosse a piedi nudi, ma molto elegante e raffinata.
Anche il vestito della sposa sarà pensato adatto alla spiaggia, abito corto? Non per forza, ma sicuramente un abito leggero, in seta, magari anche con un po' di pizzo, ma certo no a balze e cose troppo pesanti. Tenete conto che se deciderete di sposarvi in spiaggia, dovrete tener conto della stagione più adatta, l'estate, la primavera, l'autunno, da fine aprile a fine ottobre sono tutti periodi buoni per un matrimonio in spiaggia in Calabria, ma tenete conto della possibilità che possa piovere, quindi è sempre bene avere un piano b, per le emergenze.
Se venite da fuori, e avete necessità di soggiornare in Calabria, considerate la bassa e l'alta stagione, di solito i prezzi per un ricevimento cambiano poco durante l'anno, ma i prezzi del soggiorno possono cambiare un bel po'. Di solito l'alta stagione dura circa un paio di mesi tra luglio e agosto.
Dato che farà sicuramente caldo prevedete di fornire degli ombrellini agli invitati, che potrebbero essere parte degli addobbi, e altri accessori tipici, occhialini, cappellini.
Per gli addobbi direi di richiamare il tema marino, si a alle righe alla marinara, si a bandierine, che altro non sono che le vele delle barche, e quindi barche da pesca come allestimento, magari posizionate in qualche modo per offrire delle sedute, e ancora stelle marine, conchiglie, anche per il bouquet della sposa, per la boutonniere, e per l'acconciatura della sposa, anche se io sono del parere che i capelli devono sembrare naturali, sciolti, o al massimo in un semiraccolto, con qualche boccolo che si muove sinuoso con la brezza marina, e anche il trucco sarà naturale.
E il mezzo con cui gli sposi arrivano alla location, dal mare, in barca, o con un mezzo che sia in linea con lo stile scelto per le nozze, perchè comunque anche per un matrimonio in spiaggia può essere definito uno stile preciso, shabby chic, eco chic, romantico, elegante, rustico, ad ogni coppia di sposi il suo, anche al mare è possibile dare la propria impronta, elegante e raffinata, o semplice e sbarazzina. Gli addobbi e gli allestimenti faranno la differenza, in una cornice già suggestiva, come quella in riva al mare, fiori chiari e delicati, per una sposa elegante, fiori azzurri per una sposa che vuole sottolineare il tema mare, e fiori colorati, di rosa per una sposa romantica, di giallo per una sposa allegra e solare.
Per quanto riguarda il ricevimento, tutto seguirà un unico filo conduttore, lo stesso che si evince già dagli inviti e partecipazioni di nozze, un richiamo al mare, e allo stile scelto.
Per intrattenere gli invitati, potreste pensare di celebrare il rito della sabbia, originale, e certo perfetto in questa occasione, si tratta di unire insieme due sabbie diverse, lo sposo e la sposa, una cerimonia che si riveste di significati di unione e sottolinea appunto il passo appena compiuto, della unione in matrimonio.
Io già vi vedo, arrivare lungo la passerella, per il si più importante della vostra vita, tra il profumo della salsedine, e la dolce melodia che si diffonde dagli amplificatori, magari con una buona musica suonata dalla Ciccio's Band, la stessa che ci ha fornito la foto di questo meraviglioso matrimonio in Spiaggia a Villa San Giovanni. E al momento dello scambio delle fedi, un paggetto porta il cuscino porta fedi, uno scrigno di conchiglie, che anzichè custodire una perla, custodisce un tesoro ancora più prezioso, le fedi nuziali.
La serata danzante sarà allegra e scoppiettante, tra balli e buona musica, ma non dimenticate di fare un bagno a fine festeggiamenti, sarebbe proprio la ciliegina sulla torta, quella che la sposa e lo sposo taglieranno alla fine del ricevimento nuziale a coronamento del loro amore.