Sposarsi in Calabria

Velo Sposa lo preferite Lungo o Corto

Velo Sposa lo preferite Lungo o Corto

Velo Sposa - Come Scegliere Velo Lungo o Corto? - Velo Regale o Semplice - Velo abbinato all'Abito da Sposa - Stile Matrimonio

Il Velo da sposa è certo l'accessorio più prezioso per ogni sposa, chi lo vuole lungo chi lo vuole corto ma nessuna ci vuole rinunciare, scegliere quello giusto è molto importante, perché per ogni sposa ed ogni matrimonio c'è un velo più adatto di un altro. Abbiamo già parlato del velo da sposa, dei diversi modelli e tessuti, e anche del motivo per cui la sposa indossa il velo, per cui oggi ci soffermeremo sul tipo di velo da scegliere, quello lungo o corto tenendo conto delle caratteristiche della sposa, dei suoi gusti, e del tipo di matrimonio che desidera organizzare. Il velo da sposa non è un accessorio messo lì a caso, ma è un complemento che completa un insieme armonioso. Per compiere una scelta azzeccata per prima cosa è importante capire quale velo sia più adatto ad ogni singola sposa. Per una sposa non troppo alta è preferibile non indossare un velo lungo, le altre possono indossare sia un velo lungo che corto. Chi ha i capelli lunghi in genere dovrebbe coprirli con un velo più lungo, ma se sono raccolti può indossare una veletta, adatta anche a chi porta i capelli corti. La veletta è il velo più corto in assoluto, perfetta per un matrimonio vintage dai toni retrò. Può essere appuntata sulla sommità della testa anche con un cerchietto o lateralmente e la lunghezza può variare dalla fronte al mento.

Dopo aver preso i considerazione le caratteristiche fisiche della sposa, sarà necessario considerare l'abito scelto. Se l'abito è corto, non è certo il caso di indossare un velo lungo, invece con un abito lungo possiamo scegliere un velo lungo o corto a seconda del tono che vogliamo dare al matrimonio. Tra i veli corti le scelte sono diverse, possiamo scegliere un velo corto al gomito, forse il più usato tra i veli corti, non molto impegnativo, con uno o doppio strato, che ricade sulla schiena, adatto ad abito corto o lungo anche con coda. Può essere impreziosito con bordi in seta, pizzo, o perline. Un velo prezioso è perfetto da abbinare ad un vestito più semplice, così come un velo semplice è perfetto per un abito già prezioso, basterà scegliere le lunghezze giuste, senza soffermarsi su perline, pizzi, o altro.

Nei film abbiamo visto spesso il velo corto a veliera, quello che copre il volto della sposa, fino all'altare, momento in cui lo sposo lo alza per svelare il volto della sposa, conosciuto anche come velo all'americana è più lungo dietro e corto avanti. Il velo a triangolo che in genere arriva fino alle spalle, è appuntato con un pettinino ed è costituito da più strati che conferiscono volume. Il velo a scialle, più lungo, arriva solitamente fino alla vita e va a coprire le spalle, adatto ai vestiti più scollati, soprattutto per chi si sposa in chiesa. Più lungo è il velo da valzer che copre la sposa per tutta la figura lasciandola però libera di muoversi. Il velo a mantiglia, generalmente con finiture in pizzo o interamente in pizzo è adagiato sul capo e scivola all'indietro per tutta la lunghezza dell'abito. Più lungo è il velo a cappella, che scivola all'indietro a formare una coda di circa un metro di lunghezza. Il velo a cattedrale è un velo molto lungo, supera i due metri di coda, è un velo importante, prezioso e sontuoso, chi lo indossa sarà aiutato dalle damigelle a portarlo.

La scelta del velo, lungo o corto, non può prescindere dal tipo di abito che si indossa, né tantomeno dal tipo di matrimonio che stiamo organizzando. Se il matrimonio è semplice, elegante ma giovanile e fresco un velo corto è certo da preferire, che bene si abbina con una chiesetta di paese dai toni modesti. Se invece abbiamo in mente un matrimonio sfarzoso, e indosseremo un vestito importante, in una importante cattedrale, certo un velo lungo sarà la scelta più appropriata, per un matrimonio regale e principesco anche il velo deve essere tale e un velo cattedrale sarà perfetto per questo tipo di matrimonio.

In foto un velo cattedrale in tessuto leggero con bordo in pizzo, foto di Doromè, abiti da sposa.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792