Matrimonio al Mare a Tropea - le Chiese
Matrimonio a Tropea - Chiese per Matrimonio a Tropea - Cerimonia di Nozze a Tropea - Matrimonio al Mare in Calabria
Tropea è una località in Calabria ormai conosciuta in tutto il mondo per la sua spettacolare bellezza. Il verde della natura mediterranea, a volte selvaggia, si mescola al blu del mare, creando specialmente a Tropea, cittadina posta su una bellissima scogliera, come uno scrigno dove è racchiuso un tempio di bellezza, con tutti gli elementi necessari per rendere suggestivo e spettacolare un piccolo cosmo perfetto in ogni sua parte.
Molte sono le coppie che scelgono Tropea come location per il loro matrimonio. Un po' come l'amato matrimonio a Capri o a Positano, Tropea è per molti il sogno di molte coppie, che anche dall'estero vengono a Tropea per sposarsi. Chi viene a Tropea non può che innamorarsi della sua bellezza, e non dimentichiamo che Tropea è una città sul mare molto antica, la sua origine si lega a fatti per molti aspetti leggendari e mitologici, ma senza dubbio sono assai remote, la fondazione di Tropea pare infatti che sia avvenuta prima della nascita di Roma.
Una città antica quindi, adagiata su una scogliera, con imponenti palazzi dell'antica aristocrazia locale, e diverse possibili alternative per scegliere la location dove celebrare le nozze. A Tropea, diverse sono le dimore storiche, antichi conventi, trasformati in hotel, ville, ristoranti, che offrono la possibilità di celebrare le nozze sia con rito civile che religioso, grazie a delle cappelle interne alla location, ma chi ama la tradizione e non rinuncia al classico matrimonio in chiesa, a Tropea non ha che da decidere in quale chiesa storica, sposarsi. La scelta più comune, la chiesa preferita da molte coppie è quella del Santuario di Santa Maria dell'Isola, che potete vedere in foto. Il motivo per cui è la scelta più comune si capisce subito, è una location unica, il santuario adagiato su uno scoglio di fronte all'abitato di Tropea, proprio sulla spiaggia, una lunga scalinata conduce ad esso, dovete solo immaginarvi a percorrere la scalinata con indosso l'abito da sposa, una scena molto suggestiva, per un matrimonio unico e da sogno. Le origini incerte del Santuario, fanno supporre con particolare convinzione la fondazione dello stesso ai monaci basiliani, intorno al IV sec. d.C., provenienti dall'Oriente in cerca di un luogo solitario in cui ritirarsi in preghiera.
Chi non se la sente di far tutti quei gradini può scegliere il Duomo per la cerimonia di nozze, cattedrale dedicata alla Madonna di Romania, un luogo stupendo, una chiesa antica, di epoca normanna, edificata nel XII sec.. La fiancata sinistra presenta un porticato con arcate in pietra tufacea a struttura gotico-ogivale e finte finestre coperte da muratura, l'interno a tre navate custodisce molti elementi preziosi, tra cui il quadro della Madonna di Romania, di origine Bizantina, risalente all'VIII sec., il complesso è il luogo l'ideale per un matrimonio da principessa, elegante, raffinato, situato nel centro di Tropea.
Una chiesa molto importante a Tropea è quella del Gesù, risalente al 1600, si presenta ampia, ideale per un matrimonio con molti invitati così come il Duomo, invece per una cerimonia più intima il Santuario di Santa Maria dell'Isola è l'ideale.
Ti potrebbero interessare anche:
Chiesa per Matrimonio in Calabria
Chiese per Matrimonio a Pizzo Calabro
Chiese per Matrimonio ad Altomonte