Confettata Matrimonio
Confettata Matrimonio - Consigli su Come Realizzarla - Idee Confettata
I confetti fanno parte della nostra cultura, venivano usati in passato al culmine di un pranzo importante, quello delle famiglie nobili, oggi sono simbolo di augurio, per ogni importante evento nella vita di una persona, che sia la nascita, il battesimo, la prima comunione, la cresima, la laurea, o il Matrimonio. In ogni occasione importante si usano i confetti, alla mandorla per tradizione di colori diversi. I confetti sono un po' il simbolo delle nozze, infatti è nel linguaggio comune, almeno in Calabria, per chiedere a quando le nozze si usa l'espressione a quando i confetti?
La tradizione vuole che i confetti siano donati con le bomboniere, in numero dispari, solitamente 5, ma solitamente i confetti sono offerti anche prima della cerimonia, a casa degli sposi, quando intrattengono parenti e amici prima di uscire di casa per raggiungere il luogo della cerimonia. Anche dopo il pranzo di nozze, è allestito un banchetto con dolci di vario tipo e confetti, che rimangono a disposizione degli invitati durante i festeggiamenti. Negli ultimi tempi è molto di moda la confettata ai matrimoni, in pratica si allestisce un tavolo, a tema con lo stile scelto per le nozze e si fa in modo che gli invitati possano servirsene.
I modi per organizzarlo sono diversi, sta agli sposi decidere se allestire la confettata, e come realizzarla, oltre che per lo stile, anche per le modalità di esposizione della confettata, e sulla possibilità di farli consumare subito o di distribuirli al momento della consegna della bomboniera. Senza dubbio una bella scenografia, magari con fiori, o wedding cake, a altri dolci, con luci, colori creerà un'atmosfera magica, ideale per un matrimonio romantico, e dolce, con grandi contenitori espositori porta confetti, o anche di misure più contenute, più sparpagliati su un grande tavolo. I confetti da usare per una confettata sono diversi, i classici, bianchi alla mandorla, ricoperti di glassa di zucchero, ma accanto a questi ci saranno altri confetti, al cioccolato, o anche colorati, con gusti davvero diversi e molto gustosi, alla frutta, come pera, o agli agrumi, c'è solo l'imbarazzo della scelta, e con il gusto cambiano anche i colori, così si potrà creare uno spazio molto divertente, proprio con i colori scelti per le nozze. Accanto alla confettata predisponiamo dei coni, da poter riempire e portar via, attenti però che qualcuno non faccia il furbo e porti via tutti i confetti, meglio avere qualcuno a sorvegliare, ma senza esagerazione, altrimenti nessuno oserà avvicinarsi, magari lasciamo che una persona serva direttamente chi si avvicina.
Sul quantitativo di confetti da usare, consiglio almeno 5 kg per 100 invitati, magari un kg per ogni tipo, ma nulla vieta di far di più, specie se pensate poi di avere a casa parenti e amici che passeranno a fare gli auguri, e quale modo migliore di ringraziarli se non offrendo loro dei dolcissimi confetti.
Se non volete portarvi a casa i confetti che rimangono, potete distribuirli a fine serata a tutti gli invitati, li apprezzeranno. In foto una delle probabili esposizioni, presso Villa Ligea, dai colori del mare, blu Tiffany, ma oltre al colore come tema, si potrebbe scegliere il tè e allora si potrebbero usare dei contenitori tipo delle teiere, e decorare il tavolo con biscotti.
Ti potrebbero interessare anche:
Sai Perché si Usano i Confetti ai Matrimoni?