Sposarsi in Calabria

Il Lancio del Riso

Il Lancio del Riso

Al Lancio del Riso non si rinuncia all'Uscita degli Sposi.

Quanta attesa all'uscita dalla chiesa, la cerimonia religiosa è finita, gli invitati aspettano di fare gli auguri alla nuova famiglia che si è appena costituita. Tutti si affrettano per riempirsi il pugno di riso, e disponendosi a cerchio attorno al portale, s'affrettano a lanciarlo sulle due figure che l'uno al braccio dell'altro compiono insieme i primi passi verso la nuova vita coniugale. All’uscita dalla chiesa gli sposi sono letteralmente sommersi dal riso. Spesso al riso si accompagnano confetti, monetine, petali di rosa, e in qualche occasione si sostituiscono al lancio del riso, mille bolle di sapone, o tanti palloncini, o lanterne volanti, le colombe bianche, negli ultimi tempi molto ricercate sono le farfalle, infatti se ci si organizza in tempo si possono richiedere delle farfalle che si liberano all'uscita, per gustarsi una suggestiva coreografia di farfalle in volo, anche se a parere mio, molto più appropriato il riso alle farfalle, sarà anche una trovata originale e chic ma molto poco rispettosa della natura.

Il lancio del riso agli sposi, compiuto non appena i due sono congiunti in matrimonio, è un rito propiziatorio di fertilità e prosperità. Il riso in questo caso ha il significato di seme e il gesto di lanciarlo rappresenta la semina, allo scopo di fecondare la terra, e allo stesso modo la Sposa rappresenta la terra che riceve il seme che per nascere ha bisogno della pioggia che arriva dal cielo, che è rappresentata dallo Sposo.

Da questa spiegazione sul rito del lancio del riso, trae giustificazione il detto “sposa bagnata sposa fortunata”. Diverse sono le ipotesi e le leggende sulla nascita di questo rituale, per propiziare fertilità e prosperità nel caso del rito greco, nel quale si lanciavano addirittura frittelle di riso. In Indonesia il lancio del riso aveva lo scopo di trattenere l'anima dello sposo che altrimenti, subito dopo la celebrazione delle nozze, sarebbe fuggita via senza mai far ritorno.

Sarà buona cosa preparare a casa una bella cesta decorata con fiocchi e fiori, in cui verranno depositati tanti pacchettini o coni di riso da distribuire a tutti gli invitati dopo la cerimonia di nozze, subito all'uscita dalla chiesa, in modo che ognuno avrà il suo pugno di riso da lanciare.

Ti potrebbe interessare anche:
Coni Portariso

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792