Matrimonio a Gerace: le Chiese
Matrimonio in Calabria nel Borgo di Gerace - Gerace Borgo tra i più Belli in Italia - Le Chiese di Gerace Dove Sposarsi
Come non innamorarsi di Gerace, e del suo bellissimo Duomo, l'aria che si respira è così magica che rimane per sempre nei ricordi e nel cuore. Poi basta guardare questa meravigliosa foto, fornita da Photo-4U, e tutto si fa più chiaro, gli sposi sembrano catapultati in un mondo dove le favole sono possibili, e ai personaggi di fantasia si sostituiscono gli sposi, i veri protagonisti della favola.
Matrimonio da mille e una notte nell'antico borgo in Calabria, a Gerace, in provincia di Reggio Calabria, cornice perfetta per un matrimonio da favola così come si è sempre sognato.
Gerace è il posto perfetto per un matrimonio di stile, elegante, raffinato, retrò, ricercato, di classe. E' un attimo lasciarsi conquistare dalla magica atmosfera che avvolge Gerace in un abbraccio caldo. Gerace è considerato uno tra i più bei borghi d'Italia, e questo appellativo lo merita tutto. Le origini medioevali ne fanno una città di notevole interesse storico, artistico e culturale con elementi architettonici che ricordano le diverse culture presenti a Gerace. Conosciuta dai Greci e dai Romani, divenne con l'arrivo dei Bizantini e dei Normanni un importante centro di cui oggi rimane ampia traccia, con diversi luoghi sacri molto importanti, alcuni bizantini in cui si pratica ancora oggi il rito greco-ortodosso come la Chiesetta di San Giovanello.
Sposarsi a Gerace è come sposarsi lontano nel tempo, in un'ambientazione che difficilmente si può creare artificialmente, ogni angolo offre un pezzo di storia, uno scenario suggestivo e unico.
Gerace borgo arroccato sulla roccia consente una vista panoramica spettacolare sul Mar Ionio, e poi scendere al mare è un attimo, magari dopo la cerimonia, i festeggiamenti possono proseguire in una elegante sala ricevimento sul mare, con vista mare.
Cerimonia nel borgo a Gerace, con rito civile in una delle sale previste dal comune, o con rito religioso. Sicuramente è possibile sposarsi nel Duomo di Gerace, qui domina il superbo impianto absidale della maestosa Cattedrale di Gerace, consacrata nel 1045, in stile romanico-normanno a tre navate, ciascuna delle quali è abbellita da 13 colonne provenienti, secondo gli studiosi, dai templi delle rovine dell’antica Locri.
Sul retro della Cattedrale molto bello è l'Arco dei Vescovi su cui è posta una meridiana, restaurata di recente, che vediamo in foto.
In Piazza delle Tre Chiese, l'ottocentesca Chiesa del Sacro Cuore, la Chiesa Convento di San Francesco d'Assisi del 1252, dal bellissimo portale gotico, perfetta per un matrimonio in stile gotico, al cui interno è situato un fastoso altare barocco, e la Chiesa di San Giovannello del XI° secolo.
Molto bella è anche la Chiesa di Maria SS. del Carmine.
Diverse soluzioni, perfette anche per chi vien da fuori a sposarsi in Calabria e vuole farlo nel rispetto delle tradizioni, circondati dalla magia di luoghi lontani nel tempo, molto attuali e romantici.
Probabilmente è possibile sposarsi a Gerace anche con Rito Bizantino, ma purtroppo non abbiamo avuto conferme.
Ti potrebbero interessare anche:
Chiesa per Matrimonio in Calabria
Chiese per Matrimonio a Pizzo Calabro
Chiese per Matrimonio a Tropea
Matrimonio ad Altomonte: le Chiese