Matrimonio a Tema Giappone
L'Amore per il Giappone ci fa Sognare un Matrimonio dal Sapore Orientale - Idee e Consigli per realizzare un Matrimonio a Tema Giappone mettendo in luce le Arti Giapponesi.
Da che parte cominciare per organizzare un matrimonio a tema Giappone, forse il primo passo è capire la vera anima dello stile giapponese. Lo stile giapponese è uno stile molto particolare, si basa nell'espressione della natura nella sua semplicità, attraverso gli elementi naturali essenziali quali il fuoco, il legno, l'acqua, il metallo, la terra, dove la semplicità delle forme, dei colori e degli elementi naturali aiutano a creare una sensazione di benessere e armonia.
Capire le arti giapponesi ci aiuterà a capire la loro filosofia. Sulla filosofia zen si fondano le arti giapponesi, tutte fondate sul principio della “via”, cioè su un cammino interiore da percorrere per giungere all’illuminazione, attraverso il silenzio e la meditazione.
Le vie più note sono: la via del tè, l‘ikebana che è la via dei fiori, la via della calligrafia, la via dell’incenso, ma ce ne sono molte altre come l'arte dell'origami che potrebbe esserci utile per rappresentare il tema.
Apprese le nozioni basilari della filosofia nipponica non ci rimane altro che capire quali sono gli elementi che meglio possono aiutarci per realizzare in pieno l'obbiettivo di un matrimonio a tema Giappone senza cadere nella banalità, certo non dobbiamo organizzare un vero e proprio matrimonio giapponese, ci limiteremo ad un richiamo al Giappone, presente in tutti i dettagli del nostro giorno più importante, seguendo proprio le vie principali dell'arte giapponese.
Cominciamo dagli inviti, vogliamo che gli invitati al matrimonio possano capire sin da principio il tema delle nozze, allora prepariamo degli inviti a tema usando una carta con stampe dei fiori che rappresentano il Giappone, un esempio i rami di ciliegio in fiore che sono amatissimi, la loro effimera bellezza rappresenta l'essenza della filosofia giapponese, o le orchidee rosa. Potete usare la via della calligrafia, magari con una poesia stampata sull'invito in scrittura giapponese.
Per la scelta dell'abito, chiedervi di indossare il kimono mi pare eccessivo, ma potete scegliere un abito dalle linee ben definite ma essenziali, bianco o avorio per lei, blu per lui.
Per quanto riguarda i fiori più adatti a rappresentare il Giappone abbiamo le orchidee, il fior di loto, le camelie, l'ortensia, la gardenia. Per i giapponesi è un'arte la composizione dei fiori, in tutto il mondo si è diffusa l'arte dell'ikebana, l'arte della disposizione dei fiori recisi con l'ausilio di materiali naturali quali rami secchi, pietre, sabbia per creare composizioni armoniose come fossero spontanee composizioni della natura. Stessa filosofia possiamo seguire per le composizioni floreali in chiesa o sul luogo del ricevimento di nozze, aiutandoci anche con del bambù.
Possiamo anche pensare di usare dei bonsai per gli addobbi sui tavoli, possono essere dei bossi, delle azalee, degli olmi e anche degli ulivi. Se non volete usarli per gli allestimenti potete anche farli diventare delle green bomboniere.
Anche il colore riveste una parte importante per il tema scelto, il rosso col bianco sono i colori che più rappresentano il Giappone nel mondo, ma seguendo i colori degli elementi della natura non sbaglieremo di certo, il colore del legno, della sabbia, il rosa dei fiori di ciliegio o delle orchidee, il verde in generale della natura, sono i colori perfetti per un matrimonio a tema Giappone.
Per rendere più evidente il tema scelto è importante la cura dei dettagli: potete usare dei vasi con dei fiori di loto che galleggiano nell'acqua, o magari i fiori direttamente in piscina a galleggiare così come delle leggere lanterne o candele profumate che con la loro fiammella ricreano il fuoco e certo sono una bella cornice, immaginate un lungo viale illuminato da queste lanterne, appoggiate ai bordi della via, o appese ai lati con i profumi che si diffondono. Per gli invitati preparate dei ventagli e ombrellini con stampe di fiori di ciliegio, che potete usare anche per gli allestimenti. Non fatevi mancare degli origami, che potrebbero essere usati nelle composizioni floreali o come segnaposto, non può mancare la gru simbolo di pace che probabilmente è l'origami più diffuso dal Giappone in tutto il mondo.
Non può mancare l'angolo del tè, magari anche con tè freddi d'estate, e ancora tanta cura al menù del ricevimento, non può mancare il riso, il pesce, ormai tutti abbiamo imparato a conoscere il Giappone attraverso il sushi e il sashimi. Molto bello sarebbe usare delle musiche giapponesi, magari per l'arrivo degli sposi alla location del ricevimento di nozze, e per concludere in bellezza, una bellissima e romantica luna di miele in Giappone, per vivere da vicino la bellezza dell'arte giapponese.
Ti potrebbe interessare:
Bustine Portariso Origami