Matrimonio a Tema Miele con Tableau Fai da Te
Matrimonio a Tema Miele Idee e Consigli- Come Organizzare un Matrimonio a Tema Miele - Dagli inviti di nozze alle bomboniere a tema miele.
Matrimonio a tema miele, perfetto per chi vuole realizzare un matrimonio dallo stile Country Chic, ma anche per chi invece vuole realizzare un matrimonio Shabby Chic o Eco Chic, nel pieno rispetto della natura.
Il miele è ottenuto dalla lavorazione delle api che trasformano il nettare dei fiori in una prelibata sostanza ambrata dolce e gustosa, allo stesso tempo sana e nutriente. Il miele simbolo di prosperità e di buon augurio è perfetto per festeggiare i momenti più importanti della nostra vita.
Scegliere il miele come tema per le nozze dà la possibilità di creare un leitmotiv preciso a cui sarà molto semplice attenersi per l'organizzazione di ogni momento importante della giornata, dai fiori, all'abito, alla cerimonia, ai festeggiamenti.
Anche gli inviti devono essere curati, dovrebbero far capire il tema scelto, quindi, largo alla fantasia, e via con i colori che ricordano il miele, usate degli inviti con barattoli di miele disegnati, una carta a nido d'ape, o che abbia come fantasia il caratteristico disegno a nido d'ape, o magari delle api che ricordano gli sposi. Se preparate dei ventagli, riprendete il disegno dell'invito, mentre per il libretto messa non usate particolari disegni, a limite giocate solo col colore, rigorosamente oro per le scritte in copertina.
Per l'abito da sposa non ci sono problemi, la scelta è infinita, basta che sia romantico, così come per l'acconciatura, in un semi-raccolto morbido e principesco.
Per quanto riguarda i fiori, scegliamo quelli che contraddistinguono i vari tipi di miele, miele di zagara, che sono i fiori d'arancio, i fiori delle nozze, adatti per ogni matrimonio, e ancora i girasoli, perfetti per un matrimonio estivo e dallo stile country, e ancora fiori di campo, come rosmarino, lavanda, tipo, perfetti per un matrimonio dallo stile campestre, ma allo stesso tempo anche Vintage o Provenzale, altri fiori da poter usare sono l'Erica, oppure scegliete dei fiori tradizionali, rose o peonie, magari con una nuance che va a quella ambrata del miele. Accompagnate i fiori a delle candele profumate, in chiesa, ma anche nella location del ricevimento di nozze, con profumi dolci, per catturare i vostri invitati con tutti i sensi.
Preparate degli aperitivi in giardino dove il miele è protagonista, da abbinare a buoni formaggi e salumi.
A tavola i colori ricorderanno ancora il miele, tovagliato bianco e oro, fiori e candele profumate andranno ad impreziosire la location del ricevimento, un bel vasetto di miele come cadeau non può mancare.
Prima di metterci a tavola sarà opportuno dare uno sguardo al tableau de mariage per capire qual è il posto assegnatoci.
Il tableau è semplice per un matrimonio dallo stile Country, ma possiamo renderlo più elegante, decorandolo con una coroncina di fiori freschi. Il tableau può essere realizzato in vari modi, basta solo usare un po' di fantasia. Si può preparare una base monocolore, o a nido d'ape, su cui attaccare vasetti di miele di vario tipo, millefiori, acacia, corbezzolo ect.. Sui vasetti compariranno come delle etichette, le liste degli invitati, su ognuno quelli che siederanno allo stesso tavolo. Ogni vasetto corrisponderà ad un tavolo, tavoli che avranno i nomi dati al vasetto di miele sul tableau de mariage. Possiamo abbellire il tutto usando dei fiocchetti per i vasetti, dei disegni colorati, o applicazioni diverse, anche in cartoncino, come ha fatto il nostro sposino dell'anno Giacomo che ha voluto stupire tutti con un tableau de mariage fatto a mano da lui stesso. La torta nuziale riprenderà il tema, magari con delle decorazioni a nido d'ape, e come cake-topper, un vasetto di miele con due apine che ronzano intorno. Infine la bomboniera, se non è il vasetto di miele, potrebbe essere un oggetto che raffigura un'ape, in vetro, cristallo, porcellana, o magari in argento.