Matrimonio in Stile Country Chic
Matrimonio in Stile Country Chic - Matrimonio in Campagna dallo stile Elegante e Raffinato - Idee e Consigli per Allestimenti in Stile Country Chic con elementi Naturali o Oggetti d'uso comune Riconvertiti
Di gran moda è lo stile Country per un matrimonio romantico e allo stesso tempo semplice e raffinato, uno stile che va a riproporre la bellezza della natura, dei sui materiali, di oggetti d'uso comune che in occasione delle nozze sono riutilizzati in modo originale e adattati al tema scelto.
Dopo aver scelto lo stile si deve seguire una certa continuità per tutto ciò che riguarda il giorno delle nozze. Sin da principio si rende necessario che lo stile scelto emerga con facilità, a partire dalle partecipazioni e inviti di nozze, per fare in modo che gli invitati possano adattaree anche il loro stile a quello scelto dagli sposi. Anche l'abito ha un ruolo importante, deve risultare in sintonia con il tema scelto, un dettaglio sfizioso potrebbe essere l'utilizzo di stivali da cowboy sia per la sposa che lo sposo, magari con la complicità delle damigelle.
Anche nell'acconciatura della sposa si può richiamare il tema scelto, magari inserendo dei fiori nell'acconciatura.
Con gli addobbi ci si può sbizzarrire per creare un perfetto matrimonio dallo stile country chic, diverse sono le possibilità per creare in modo originale gli allestimenti sia per la chiesa in caso di cerimonia religiosa, e per la location della cerimonia civile o del ricevimento di nozze.
Per gli allestimenti in chiesa si possono usare dei vasi di terracotta, colmi di fiori, spighe di grano, girasoli, lavanda, glicine, e anche erbe aromatiche, come rosmarino, salvia, oppure si possono usare dei cestini di vimini, sia al naturale che dipinti in tinte pastello, si possono usare portafiori in ferro battuto, e magari ai banchi si possono legare dei mazzi di fiori usando dei cordoncini di fibra naturale.
Per una cerimonia civile, magari all'aperto, diverse sono le opzioni, si possono realizzare delle sedute con balle di fieno, magari rese più comode ma anche più chic con dei morbidi cuscini bianchi o anche colorati di verde, giallo paglierino o glicine. Se il Matrimonio è celebrato all'aperto probabilmente anche il banchetto di nozze sarà all'aperto, ma se avete preferito lo stile country, allora sicuramente l'opzione migliore per questo tipo di matrimonio è che almeno il ricevimento si tenga all'aperto, in un casale in campagna, in un giardino spazioso, con un verde prato e tanti fiori intorno e sui tavoli. Il periodo ideale per un matrimonio all'aperto in Calabria è tra maggio e ottobre, ma tenete sempre conto di avere una alternativa in caso di pioggia.
Per gli addobbi della location del ricevimento di nozze tenete sempre a mente gli elementi che caratterizzano lo stile country, gli elementi della natura: i colori tenui; il verde, il giallo, il marrone; i fiori di campo; le piante aromatiche; i materiali naturali; tessuti di fibra grossa; o oggetti d'uso comune , come vasi di vetro usati per le conserve da usare come portacandele, o portafiori; cassette per la frutta usate come elementi d'arredo, o potrebbero diventare dei tavolini accanto a sedute di fieno o di tronchi d'albero; vecchie botti dove posare ceste di vimini colme di fiori; vecchi bottiglioni del vino da usare come portafiori o altri elementi di decoro, come portalampade, o candele; un vecchio mobile in legno potrebbe diventare l'angolo porta confetti, o il tableau de mariage, così come vediamo in foto, in uno dei tanti e diversi allestimenti realizzati presso la Tenuta Calivello, a Catanzaro, dove dai cassetti sbucano nuvole di gypsophila, e sulla credenza sono posati i sacchetti di canapa con i confetti.
Sfruttate anche l'aria, altro elemento naturale, potete coinvolgere tutti gli invitati nel lancio di lanterne volanti, o di palloncini, o semplicemente creando delle decorazioni appese, come lanterne, o pon pon.
La tavola non è sfarzosa, ma certo non useremo un tovagliato a quadrettoni, useremo il classico tovagliato bianco o avorio, magari con pregiati ricami che richiamano la vecchia tradizione delle donne di ricamare il corredo. Una lunga tavolata, in un clima intimo, con fiori di campo sui tavoli, magari proprio posati in originali vasi per le conserve, messi in modo un po' disordinato, per ricreare l'effetto naturale. Anche le portate non saranno troppo elaborate, con prodotti della campagna, e materie prime semplici presentate in deliziose e gustose pietanze.
Dulcis in fundo arriva la wedding cake, un momento molto atteso quello del taglio della torta e del brindisi finale, allestita con un chiaro richiamo alla natura, magari servita su una originalissima base, ricavata da un tronco di albero, o inserita in un contesto che fa chiaro richiamo al tema scelto, magari accanto ad una fontana scrosciante, o in un angolo fiorito, con alle spalle una staccionata e dei cavalli o degli asinelli.