Matrimonio in Stile Shabby Chic
Stile Matrimonio - Stile Shabby Chic - Lo stile per le tue nozze da un forte richiamo alla Natura
Il giorno delle nozze è un giorno speciale, per renderlo perfetto è bene curare ogni dettaglio. Il modo migliore per farlo è scegliere e seguire uno stile come filo conduttore in modo che tutto sia in linea allo stile scelto e nulla possa risultare discordante col resto.
Per la scelta dello stile è sempre bene seguire i gusti personali, o ciò che possa essere più adatto a realizzare quella visione che ci si prospetta per il giorno delle nozze.
Se amate i pizzi e i merletti, i materiali naturali quali il lino o il legno, o il ferro battuto, e i colori che richiamano la terra o la natura, lo stile Shabby Chic, dal forte richiamo nostalgico di tutto ciò che è retrò, è quello giusto per voi.
Per realizzare un matrimonio in stile Shabby Chic si dovrà tener conto degli aspetti che ho appena descritto, quali gli elementi naturali, i colori neutri, molto naturali, e far in modo che tutta l'organizzazione segua anche solo a grandi linee le massime di cui sopra.
La prima cosa a cui possiamo pensare è l'abito da sposa, sicuramente un abito romantico, con pizzi e ricami è quello che meglio si addice a questo stile, non per forza bianco ma anche in tonalità che richiamano la sabbia dorata, o lo champagn. Nulla però vieta l'abito più sexy, che metta bene in evidenza le forme, magari con un tessuto tutto impreziosito da ricami pregiati.
Per gli allestimenti della location del ricevimento, tovagliati in lino, seta, e per i fiori, sempre meglio fiori chiari, rose, calle, peonie, o anche fiori di campo, magari la lavanda, che potrebbe portare un piccolo tocco di colore. I colori abbiamo già detto sono i colori naturali, beige, marroncino, ma anche bianco, a cui potete abbinare anche un altro colore, per i piccoli dettagli, come fiocchi, o nastri decorativi, o tessuti leggeri e volanti.
Per inviti e partecipazioni di nozze, cartoncini o pergamene dai colori naturali, e le bomboniere di nozze, libero sfogo alla fantasia. Vi ho parlato qualche giorno fa delle bomboniere fai da te all'uncinetto, ma magari potete anche commissionarle a qualcuno. Sarebbero la ciliegina sulla torta. Anche una piantina si addice molto come bomboniera per un motrimonio in stile Shabby, magari con un vasino ricoperto e impreziosito da un bel tessuto ricamato. Anche per gli allestimenti delle confettate o dei dolci potete pensare di usare centrini e quant'altro per creare un allestimento originale, che seppur richiama uno stile retrò è molto in voga e ricercato oggi, un esempio in foto è quello realizzato a Villa Ligea, di Cariati.
L'acconciatura della sposa in stile shabby chic potrebbe essere una semplice coda racchiusa con un nastro di seta, o più elaborata con all'interno dei fiori appena raccolti.
Per lo sposo non ci sono particolari regole, come sempre l'uomo con il suo bell'abito fa sempre un figurone, magari userà una boutonierre più appropriata, non un fiore qualsiasi, ma una rosa bianca o il fiore scelto dalla sposa.
Sbizzarritevi a creare i piccoli dettagli, come i coni portariso, i segnaposto, il tableau de mariage, la wedding bag, usando sempre gli stessi materiali, così che risulti un tutt'uno armonioso.
I materiali di cui potete disporre sono diversi, potete usare la carta, sacchetti di lino, o di canapa, ideali per realizzare dagli inviti ai sacchetti porta riso o porta confetti.
Anche la scenografia può essere curata con allestimenti in ferro battuto, come lanterne o altri oggetti decorativi, come anche i salottini all'aperto che possono anche regalare piacevoli momenti di pausa tra una portata e l'altra.