Tema Matrimonio Colore
Matrimonio a Tema: il Colore il Tema delle Nozze - Fil Rouge del Matrimonio Uno o Più Colori
Negli ultimi anni, molte le coppie che decidono di legare il loro matrimonio ad un colore, si parte sempre dal classico bianco, in ogni sua sfumatura, che rimane per tradizione il colore delle nozze, a cui si abbina un colore in particolare, l'anno scorso era di moda il colore Radiant Orchid, quest'anno è il Marsala, ma sempre di moda è il Verde Tiffany, le più romantiche scelgono il color pesca, o una delle tante tonalità di rosa, le più sbarazzine scelgono l'arancio, le più superstiziose il blu, ma molte le coppie che scelgono colori naturali, come il lino, la canapa per creare un effetto ricercato, di classe e molto chic, alla ricerca di quello stile Shabby Chic che piace proprio tanto negli ultimi tempi.
Il colore può essere il tema delle nozze, ma può essere un valido supporto per dare maggior imprinting al tema delle nozze, nel caso sia diverso, ma che si lega fortemente ad un colore, al Natale si abbina il rosso, l'oro, l'argento, all'autunno il verde, il marrone, all'estate il giallo, alla primavera un'esplosione di colori, come quelli dei fiori che sbocciano a primavera. Per chi sceglie un matrimonio a tema mare, il color sabbia e il blu sono i più indicati, ma se scegliete un matrimonio in stile country il blu poco si sposa con la natura della campagna, meglio il verde e il color paglia. Per un matrimonio un po' rock vanno benissimo i colori vivaci, ma per un matrimonio classico sono sempre preferiti i colori pastello, che risultano sfumati, più sobri, in grado di creare armonia anche laddove si incontrano le più ardue difficoltà a tenere un fil rouge univoco.
Chi ama la semplicità o preferisce un colore particolarmente d'impatto sceglierà un unico colore da abbinare al tradizionale bianco, molto bello è il rosso, il verde, l'arancio, che vedo utilizzare molto spesso, in ogni periodo dell'anno, il mio preferito se posso dirlo è il verde, lo adoro soprattutto per le composizioni floreali, consentono giochi di bianco e verde molto eleganti e raffinati.
Chi ama i colori, e vuole dare al giorno delle nozze, una impronta importante proprio con i colori, non ha che da scegliere, un colore unico da usare in tutte le sue sfumature, o più colori da combinare insieme. La scelta più semplice è quella di un colore unico, magari il rosa da usare in diverse tonalità, a partire da un rosa tenue e finire con un lilla, o glicine, io lo adoro, mentre non mi piace molto il fucsia, ma poi ognuno sceglie quello che più gli piace.
Molti osano accoppiate di colori, marrone con glicine, il verde con il rosa e magri anche il giallo, il blu con il fucsia, e devo ammettere che il risultato non è sempre eccellente, non perché i colori non siano belli, ma perché ci vuole più accuratezza ad usare i diversi materiali e i diversi colori. Il colore può essere il dettaglio che va a legare ogni singolo momento del giorno delle nozze, da un accessorio della sposa, agli inviti, ai fiori, quelli in chiesa o del ricevimento di nozze, dove ogni elemento riporterà il colore scelto come tema. Magari un nastro che lega le posate al tovagliolo, il tableau de mariage che riprende il colore così come i segnaposto. Ogni elemento sarà curato per rendere tutto armoniosamente perfetto e in linea con il tema scelto per le nozze, un colore, o una palette di colori sapientemente combinati per dare risalto ad ogni piccolo grande avvenimento del giorno delle nozze.
In foto due suggerimenti offerti da Villa Ligea, a sinistra una palette di colori che a parer mio è molto riuscita, diverse sfumature di rosa abbinate al verde e al bianco, a destra bianco e verde i colori protagonisti.