Il Menù del Ricevimento di Nozze
Il menù del Ricevimento di Nozze - Consigli per la Scelta del Menù.
Il giorno delle nozze è un giorno molto speciale. Ogni coppia cerca, a giusta ragione, la perfezione per il giorno del matrimonio, per riuscirci però è necessario organizzare tutto alla perfezione, e prestare le dovute attenzioni a tutti i particolari. Molto importante è il ricevimento di nozze. Una volta stabilita la location per il ricevimento, prese tutte le decisioni per quanto riguarda la disposizione e l'assegnazione dei posti, e tutti gli allestimenti per gli spazi della location per il ricevimento di nozze, sarà necessario dedicarsi alla scelta del menù, e magari pensare anche alla carta dei menù, curando la grafica e il modo di disporli a tavola. Il menù non deve essere scelto a caso, anche dal menù dipenderà la soddisfazione e il benessere degli sposi e di tutti gli invitati al ricevimento di nozze.
E' fondamentale pensare ad un menù variegato, in grado di soddisfare i gusti più svariati.
In genere sono servite pietanze a base sia di carne che di pesce, e dei primi piatti che consentono anche delle scelte alternative. In genere sono servite due vivande per il primo piatto e due per il secondo, con tanto di contorno. Tra il pesce e la carne viene servito un sorbetto, al limone, all'arancia, al mandarino o alla fragola.
Il menù deve essere deciso con cura, sicuramente lo schef saprà consigliarvi, ma non discostatevi troppo dai vostri gusti, chiedete non solo il tipo di ingrediente ma chiedete anche qualità e freschezza di prodotti, e non da meno, la quantità, un banchetto con vivande che scarseggiano non sarà proprio il massimo.
Per l’antipasto meglio un misto fra vivande di diverso tipo, pesce, affettati, prodotti vegetali, latticini, sia caldi che freddi, anche tenendo conto del periodo dell’anno. Per i primi piatti, meglio rimanere su cose semplici, gustose e leggere, tipo un risotto, crepe alle verdure, primi piatti con pesce fresco. Per la scelta del secondo teniamo in considerazione le stesse regole, se è estate meglio carni leggere, bianche, o rosse se il matrimonio è in inverno. Il pesce va bene sempre, alla griglia è l’ideale data l’occasione, ma se non si vuol rinunciare a una bella frittura può andar bene comunque. In genere carne e pesce sono accompagnati da succulenti contorni a base di verdure, non fateli mancare nel vostro menù, e non limitatevi alla classica insalatina mista. Prevedete anche la possibilità di preparare alcuni piatti su richiesta per quelle persone che proprio non riescono a mandar giù i piatti del menù scelto.
Molto importante è pensare anche al menù dei più piccoli, meglio per loro un classico piatti di spaghetti al sugo e un secondo piatto semplice, come può essere una fetta di arrosto, o una cotoletta con le classiche patatine fritte o al forno.
E per finire il banchetto di nozze non può mancare la torta nuziale, concordate con chi preparerà il rinfresco, se si occuperà anche della torta o se sarà il caso rivolgersi ad una pasticceria di fiducia, per la scelta della torta vai su Torta di Nozze.
Ti potrebbe interessare anche:
Ricevimento di Nozze - Location e Rinfresco
Ricevimento di Nozze - Disposizione Posti
Location Matrimonio - Sale Ricevimento - Ville in Calabria:
Location Ricevimento di Nozze in Calabria