Il Colore dell'Abito da Sposa
Il Colore dell'Abito da Sposa. Dal Tradizionale Bianco al Rosso Passione.
Il colore dell’abito da sposa per tradizione in Italia è il bianco. Il colore bianco è simbolo di purezza, la stessa, espressa dall’abituale visione del matrimonio, secondo cui la sposa doveva giungervi illibata. In tema matrimonio, le tradizioni profonde su cui si fonda la nostra comunità sono ampiamente rispettate, così come tutte le grandi occasioni che rivestono un’importanza particolare sulla vita sociale e culturale. La maggior parte delle spose rispettano le tradizioni relative all’abito da sposa e al suo colore. Il bianco, nelle sue svariate tonalità è il colore predominante. L’abito bianco cominciò ad essere usato dalla massa dopo il matrimonio storico della Regina Vittoria e Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha celebrato il 10 Febbraio 1840, quando la giovane sposa fa ingresso in abito bianco nella Cappella Reale di St. James’s Palace. Fino ad allora le giovani spose sceglievano abiti colorati, non il nero perché considerato poco adatto al matrimonio.
La moda, che sempre più influisce sui costumi della società, ha progressivamente introdotto colori nuovi, dà principio creando delle tonalità diverse di bianco, da quelle più calde come l’avorio, panna, o champagne, a tonalità più fredde come il color bianco ghiaccio. A questi si sono poi aggiunti delicate sfumature pastello, dal rosa cipria, al pesca o al salmone, al beige, all'azzurro e al verde salvia.
Le grandi case di moda hanno davvero compiuto un passo molto trasgressivo, proponendo l’abito da sposa in tinte vivaci ed eccentriche, quali il rosso o il nero, molte spose desiderose di differenziarsi e di essere originali cercano l’abito da sposa rosso, il nero è sempre ritenuto meno adatto. Tra tutti questi colori non si ha che l’imbarazzo della scelta. La moda di anno in anno suggerisce colori diversi, che poi possono diventare i colori di tendenza oppure meno.
Per diversi anni il colore predominante nella scelta dell’ abito da sposa è stato quello avorio, ora c’è il ritorno al rigoroso bianco, ma molte le spose che vogliono osare, e allora scelgono l’abito rosso. In diversi paesi dell’Asia, India, Cina, Vientnam, l’abito da sposa rosso è l’abito della tradizione, in occidente è l’abito dell’originalità e della trasgressione, ma in molti paesi occidentali si usa con molta più disinvoltura come negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, in Italia meno, anche perché qui l’abito rosso era in passato l’abito delle donne di strada, ma v'è da dire che in epoche più lontane l'abito rosso era una tradizione, infatti spesso le donne dell'epoca romana usavano un classico velo da sposa di colore rosso.
Magari non tutte saranno d’accordo sull’indossare un abito rosso o di altro colore se non nelle tonalità più classiche del bianco, ma alla fine a ogni sposa il suo abito, lo sapete no, ogni sposa che va alla ricerca del suo abito da sposa, alla fine sarà indirizzata al suo unico abito da sposa da sogno, quello che ha sempre desiderato, e come per magia si incroceranno per essere il giorno delle nozze un tutt’uno armonioso e unico, indifferentemente dal colore, ma ricordate che ogni colore esprime un significato diverso. Ma di questo parleremo in un prossimo approfondimento.
Ti potrebbero interessare anche:
Abito Sposa
Consigli per la Scelta dell'Abito
Velo da Sposa
Sai Perché la Sposa Indossa l'Abito Bianco?
Fornitori in Calabria Abito da Sposa/Sposo - Cerimonia - Accessori:
Abito da Sposa-Sposo Cerimonio e Accessori