Abito Damigelle e Paggetto
Paggetti e Damigelle - Tradizioni e Galateo - Abiti.
A fare la differenza, in ogni matrimonio che si rispetti, sono i particolari, ed è bene prestare la massima cura ad ogni minimo dettaglio, per dare un tocco di classe e di romanticismo in più, ad una giornata che vogliamo che sia perfetta in ogni suo aspetto.
Un’attenzione particolare va posta a paggetti e damigelle. Le damigelle danno sicuramente un tocco d’eleganza e romanticismo in più, vanno ad arricchire la scenografia d’ogni matrimonio. Il numero dei paggetti e delle damigelle è per tradizione pari, 2, 4 o anche più, per matrimoni più importanti, ma alla fine ognuno è libero di fare come meglio crede, possiamo pensare anche ad una sola damigella o ad un solo paggetto, o se proprio non ci piace l'idea, possiamo evitare il corteo di nozze che preveda paggetti e damigelle. L'età più indicata per damigelle e paggetti è un’età compresa tra i quattro e i dieci anni.
In genere i paggetti e le damigelle sono designate tra i parenti più prossimi, fratelli o sorelle, cugini o nipoti, o vicini di casa, cercando di coinvolgere tutti e senza far torto a nessuno.
La damigella apre il corteo nuziale stringendo un piccolo bouquet o reggendo un cestino colmo di petali di rose, che lascia cadere al passaggio della sposa.
E’ accompagnata dal paggetto, che sorregge il cuscino con le fedi, un incarico che, per ragioni pratiche, è preferibile assegnare ad un bambino di almeno sei anni.
La sposa è seguita da altre due damigelle, che hanno il compito di reggere lo strascico o il velo, mentre se ci sono altri paggetti seguiranno in fila per due le damigelle, o possono entrare d'avanti alla sposa in fila. Terminata la cerimonia, paggetti e damigelle riaprono il corteo nuziale per l’uscita dalla chiesa.
Negli ultimi anni, anche in Italia si sta diffondendo la tradizione Anglosassone di avere paggetti e damigelle adulti. La sposa sceglie sia in caso di damigelle adulte che bambine la damigella d'onore. Le damigelle adulte indossano abiti simili, magari dello stesso colore con un dettaglio che li differenzia, o diversi per colore ma con modello simile se non uguale, in tonalità pastello o colori più sobri, mentre nel caso delle damigelle bambine, l'abito che indossano è più un abito da sposa vero e proprio in miniatura, sempre nello stile di quello della sposa.
La sposa partecipa in parte o interamente all’acquisto degli abiti, sia delle damigelle sia dei paggetti. Per le damigelle piccole sono preferibili degli abitini a vita alta, sempre eleganti e comodi, una coroncina di fiori in testa o un nastro di raso completerà l’insieme.
I maschietti indosseranno pantaloni all’inglese, se d’età al di sotto dei sei anni, oppure lunghi se più grandi, con camicia bianca e cardigan, se adulti indosseranno abiti eleganti, in linea con quello dello sposo.
Fornitori in Calabria Abito da Sposa/Sposo - Cerimonia - Accessori:
Abito da Sposa-Sposo Cerimonio e Accessori