Inviti Promessa Matrimonio
La Promessa di Matrimonio il Primo Passo Ufficiale verso il Matrimonio - Festeggiamenti Promessa di Matrimonio - Inviti per Promessa di Matrimonio
La promessa di matrimonio è il primo atto ufficiale che vi porterà al gran giorno delle nozze, consiste nella dichiarazione, reciproca dei futuri sposi, davanti all’Ufficiale di Stato Civile, e davanti al Parroco, se si sceglie il matrimonio con rito religioso, della volontà di sposarsi.
Solitamente la coppia fa coincidere la promessa civile con quella religiosa, se si sceglie di sposarsi con il rito religioso, in modo che dopo si possa festeggiare l'importante avvenimento.
Solitamente è la sposa che organizza la festa della promessa di matrimonio, a casa sua con un buffet preparato in casa, dal salato al dolce, o da un buon servizio di catering, o si invita tutti al ristorante.
Di solito gli invitati alla festa della promessa di matrimonio sono i parenti più vicini alle famiglie degli sposi, fratelli e sorelle degli sposi, genitori, gli zii, i nonni e qualche cugino più intimo. Ad ogni modo i parenti dovranno essere avvisati tempestivamente. Un tempo l'invito si faceva a voce, oggi che si sceglie più spesso di andare al ristorante, si preparano per l'occasione inviti ad hoc e spesso alla fine dei festeggiamenti si congedano i parenti con una bomboniera, anche per ringraziarli per il dono che hanno portato, perché in effetti alla promessa di nozze si ha la vera consegna dei regali di nozze, poi al matrimonio si donerà la classica busta con una somma di denaro che varierà a seconda delle disponibilità di ognuno, ma solitamente mai inferiore al valore del pranzo offerto dagli sposi.
Il colore della promessa di matrimonio è il verde, a sugellare la promessa fatta. Saranno di verde i confetti, anche la sala del ricevimento richiamerà quel colore, magari con dei nastri o dei palloncini, lo stesso colore sarà usato per la realizzazione degli inviti della promessa di matrimonio.
Sia che prepariamo da soli gli inviti, magari realizzando una bella pergamena, o un semplice biglietto ripiegato, useremo il colore verde per dei decori floreali, delle stampe, o magari per un nastro che tiene arrotolata la pergamena.
Il biglietto d'invito non è elaborato come quello delle nozze, solitamente è una festa meno sfarzosa, come è giusto che sia, sono le nozze il vero evento da festeggiare, ma la promessa di matrimonio è certo il primo passo e pertanto è bene realizzare un invito proprio per l'occasione, semplice, che indichi i nomi dei promessi sposi, il desiderio di invitarvi alla loro promessa di matrimonio indicando il luogo dove si terranno i festeggiamenti. La promessa vera è propria solitamente è fatta senza la presenza di tutti i parenti, magari è fatta anche qualche giorno prima, a seconda delle disponibilità del comune o del parroco, e in un secondo momento si svolgono i festeggiamenti. Se un tempo era esclusivamente una prerogativa tutta meridionale festeggiare la promessa di matrimonio, negli ultimi tempi si sta diffondendo anche al Nord, con la cura di ogni dettaglio per la realizzazione di una bella festa.