Matrimonio nel Borgo ad Altomonte: le Chiese
Matrimonio ad Altomonte, in una location da favola, in uno dei più belli borghi d'Italia, un borgo medioevale trecentesco, importante centro storico, artistico e culturale, con chiese bellissime e ricche di storia, dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione, alla Chiesa di San Francesco di Paola.
Per un matrimonio da favola, in uno scenario suggestivo e ricco di mistero, uno dei luoghi tra i più indicati in Calabria è Altomonte, in provincia di Cosenza, un piccolo borgo medioevale, riconosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia. Posto in posizione collinare, a 500 metri s.l.m., offre sia d'estate che d'inverno la possibilità di celebrare matrimoni da sogno. Le chiese dove celebrare il matrimonio con rito religioso sono diverse e molto belle, a partire dalla Chiesa di Santa Maria della Consolazione del XIV secolo. Certo che chi decide di sposarsi ad Altomonte, spesso fa ricadere la scelta della chiesa proprio su questa, si tratta di un santuario bellissimo, ricco di storia, arte e cultura. Si presenta maestoso in stile gotico-angioino, con un bellissimo rosone a 16 raggi sulla facciata, un campanile maestoso, le pietre di cui è composto portano tutti i segni del tempo trascorso. E' questo il luogo ideale dove celebrare un matrimonio in grande stile, dai toni sfarzosi, o al contrario sobri, perché è in grado di adattarsi bene ad uno stile più elaborato, ma molto suggestivo per creare un netto contrasto con un matrimonio più semplice, romantico, meno sfarzoso, ma al tempo stesso elegante e raffinato.
La chiesa, che si affaccia sulla Piazza principale del paese, intitolata al filosofo Tommaso Campanella, che fu ospite di Altomonte, dove probabilmente ha concepito l’utopia della “Città del Sole”, domina sul paese che si snoda ai suoi piedi.
Altre sono le chiese di Altomonte, molto interessanti, a partire dalla Chiesa di San Giacomo Apostolo, di origine bizantina con l’ interno di stile barocco, che è la più antica di Altomonte, dato che la sua esistenza sembra certa già nel XII secolo. Pare che proprio attorno alla chiesa sia sorto il primo nucleo abitato di Altomonte.
In Piazza San Francesco si trova l’omonima chiesa fondata nel 1636 in onore del santo patrono della cittadina, San Francesco di Paola. La chiesa è caratterizzata da un campanile di oltre 24 metri.
Annesso alla chiesa vi è il Convento dei Frati Minimi che dal 1979 è la sede del Municipio di Altomonte, al suo interno conserva, lungo i corridoi e nelle stanze, numerose opere d'arte e mobilia antica di pregio, e si può ammirare un bel chiostro settecentesco, che potrebbe essere la scelta alternativa per chi vuole sposarsi con rito civile.
Ti potrebbero interessare anche:
Chiesa per Matrimonio in Calabria
Chiese per Matrimonio a Pizzo Calabro
Chiese per Matrimonio a Tropea