Prima Notte di Nozze
La Prima Notte di Nozze - Una Notte Romantica di Coccole e d'Amore tra i due Coniugi - In una Location da Sogno per Festeggiare la Prima Notte di Nozze.
Un matrimonio non consumato non è un matrimonio a tutti gli effetti. Quando consumarlo se non la prima notte di nozze. La prima notte di nozze è senza dubbio un momento molto importante per la giovane coppia che si è unita in matrimonio. Certo è difficile oggi pensare che la prima notte di nozze possa avere lo stesso significato che aveva in passato in Calabria.
I matrimoni calabresi in passato si organizzavano in famiglia, non erano i due fidanzati a gestire tutto, anzi loro si potevano vedere solo in compagnia dei familiari, non potevano uscire da soli, quindi era difficile che potevano avere incontri amorosi prima delle nozze. La prima notte di nozze era la prima occasione in cui i due giovani potevano stare insieme in intimità.
Era tradizione che la mamma dello sposo andasse la mattina successiva a verificare il fatto compiuto, e s'apprestava a stendere le lenzuola della prima notte, affinché tutti potessero vedere che il matrimonio era stato consumato e cosa più importante che la sposa era giunta vergine al suo sposo. Pare che le lenzuola venissero prima lavate e poi stese, ma a tal punto qualche dubbio ancora resta, chi dice che venivano esposte ancora sporche, ma per fortuna questo rito si è perso nel tempo, anche perché il fatto stesso di giungere illibata è una esigenza meno sentita rispetto al passato, sono sempre meno le spose che a tutti i costi vogliono giungere vergini alle nozze.
Ad ogni modo la prima notte di nozze è un momento molto importante, è la prima notte insieme da sposati, un momento unico, da vivere in modo speciale, in una location da sogno, che sia la nuova casa, una suite in un resort, una capannina in campagna, o una casetta sull'albero. Non a caso vi ho accennato della casetta sull'albero, è proprio la location che hanno scelto Giacomo e Clementina per la loro prima notte di nozze, per la serie due cuori e una capanna, perfettamente in linea con lo stile Country Chic che hanno scelto per le loro nozze. Una vera e propria casetta sull'albero con tutti i comfort, esterni molto Country, interni molto Chic.
Chi sceglie di passare la prima notte di nozze a casa prepara alcuni giorni prima delle nozze il Primo Letto, un primo letto di tutto punto, con lenzuola in tessuti pregiati, ricamate a mano, così come per il copriletto, rigorosamente tutto in bianco. Avevamo già parlato del primo letto, vi ricordo che superstizione vuole che la sposa non partecipi alla sua vestizione, tanto meno lo sposo. Alla preparazione del primo letto partecipano tutte le donne di casa, di entrambe le parti. Gli sposi potranno vedere il primo letto per loro preparato di tutto punto solo la prima notte di nozze, e ragazzi non abbiate timore, la suocera non verrà a controllare la mattina dopo, ma se dovesse bussare alla porta, per scoprire se è stata una notte di emozione, passione o amore, non apritele, capirà, o magari se ne farà una ragione.