Si Dice Sposa Bagnata Sposa Fortunata
"Sposa Bagnata, Sposa Fortunata" - Significato.
Avrete sicuramente sentito tante volte dire “sposa bagnata, sposa fortunata” ma forse non vi è molto chiaro il suo significato.
In genere si dice proprio nel momento in cui arriva la pioggia, e sapete com'è, gli sposi in genere sperano in una bella giornata di sole, non solo per poter vivere piacevolmente il giorno delle loro nozze, ma anche per conservarne un bel ricordo con bellissime foto scattate sotto al sole, ma se la pioggia inesorabilmente arriva proprio in quel giorno, allora ci si consola un po' recitando con convinzione il detto sposa bagnata sposa fortunata.
Questa espressione non è però solo un modo per consolarsi, ha un significato infatti molto più profondo.
Senza dubbio, con l'espressione sposa bagnata si fa riferimento alla pioggia, la pioggia che cadendo bagna la sposa.
Il significato che si vuole attribuire alla pioggia che bagna la sposa è legato al tradizionale lancio del riso, rito che si compie subito dopo la conclusione della cerimonia di nozze.
Il lancio del riso fa riferimento alla semina, come atto di fecondazione della terra.
La sposa rappresenta la terra, che riceve il seme, rappresentato dal riso e dalla pioggia.
L'uomo, lo sposo in questo caso, rappresenta il cielo, che con le sue piogge feconda la terra.
L'unione matrimoniale, rappresenta il legame tra terra e cielo, solo con questi elementi, il nuovo nucleo familiare appena costituito, potrà crescere e prosperare, grazie al particolare matrimonio tra terra e cielo.
Quindi, la pioggia, il giorno delle nozze, è solo di buon augurio, di buon auspicio per la crescita della nuova famiglia, simboleggia la fertilità, la crescita e la vita.