Altafiumara Resort & SPA
Un balcone naturale sullo Stretto di Messina e la Costa Viola, una tavolozza di colori che s’inseguono alternandosi dalle calette di Scilla fino al profilarsi delle Eolie.
Tutto questo è Altafiumara Resort & Spa, il luogo ideale per un evento importante, uno scenario suggestivo che contribuisce ad incorniciare un giorno indimenticabile.
Fra le tante soluzioni offerte dalla location primeggia l’ampia scelta di spazi esterni per matrimoni d’eccezione da realizzare a bordo piscina o in una delle stupende terrazze che si affacciano su un panorama unico.
Non mancano prestigiosi spazi interni, la sala “Orangerie”, un ambiente dallo stile ricercato e contemporaneo e, all’interno del Castello del Mito, antica fortezza borbonica di fine ‘700, il “Salone degli Arazzi”, arredato con eleganza, diventa ideale per chi preferisce una cerimonia classica e raffinata.
Attraversando il percorso naturalistico si giunge al Salone “Le Vele”, attrezzato per accogliere fino a 390 invitati e strutturato in esagoni modulari delimitati da grandi vetrate, che offrono una vista mozzafiato della costa.
Lo staff di Altafiumara cura ogni minimo dettaglio: dalla mise en place, agli allestimenti nuziali, addobbi floreali ed intrattenimenti musicali, fino alla scelta del menù che esalta la cucina solare dai sapori mediterranei di Altafiumara.
Il Castello di Altafiumara nasce come fortezza borbonica a fine '700 col toponimo di Forte di Santa Trada. Ebbe prevalentemente funzione militare, a difesa dalle incursioni provenienti dal mare; insieme al forte di Torre Cavallo rappresentava infatti un punto strategico nel controllo dello Stretto di Messina.
Dopo i danni causati al forte dal terremoto del 1783, Gioacchino Murat, allora Re di Napoli, ne ordinò nel 1811 la ristrutturazione. Nel 1860 fu teatro di scontri tra i Borboni e le truppe garibaldine, il cui sbarco avvenne proprio alla foce del torrente S. Trada. Con la battaglia di Piale, che dista qualche centinaio di metri, i Garibaldini assunsero il controllo della fortezza.
Ultimata la sua funzione militare, dopo l'unità d'Italia, la fortezza fu definitivamente abbandonata.
Negli anni '60 alcuni investitori stranieri lo trasformarono in hotel e dopo alcune vicissitudini nel 2000 la struttura è entrata a far parte della Montesano Hotels, che lo ha totalmente ristrutturato trasformandolo nel Resort più esclusivo della Calabria,sino a vincere nel 2007 il Premio Ospitalità per la categoria 5 stelle d'Italia. Oggi si svolgono manifestazioni di alto livello: convegni ed eventi aziendali, feste per privati, di compleanno, di laurea, battesimi, comunioni, matrimoni, cene a tema, defilé, ed eventi di ogni genere
|